SDG 7: Energia pulita e sostenibile
L'obiettivo di sviluppo sostenibile numero 7 (SDG 7) mira a garantire l'accesso universale a servizi energetici economici, affidabili, sostenibili e moderni. Questo obiettivo è fondamentale per lo sviluppo economico e sociale e per la lotta ai cambiamenti climatici.
L'accesso all'energia è una condizione indispensabile per lo sviluppo umano. Ancora oggi, però, circa 800 milioni di persone nel mondo non hanno accesso all'elettricità e 2,8 miliardi di persone fanno ancora affidamento su combustibili fossili inquinanti per cucinare e riscaldarsi.
L'SDG 7 include diversi target specifici, tra cui:
- Entro il 2030, garantire l'accesso universale a servizi energetici economici, affidabili, sostenibili e moderni.
- Aumentare considerevolmente entro il 2030 la quota di energie rinnovabili nel consumo totale di energia.
- Raddoppiare entro il 2030 il tasso globale di miglioramento dell'efficienza energetica.
- Promuovere la cooperazione internazionale per facilitare l'accesso alla tecnologia e al know-how per le energie rinnovabili, in particolare nei paesi in via di sviluppo e nei piccoli Stati insulari in via di sviluppo.
Raggiungere l'SDG 7 richiederà un investimento massiccio in energie rinnovabili e tecnologie energetiche efficienti. È necessario anche rafforzare i quadri politici e normativi per promuovere lo sviluppo sostenibile dell'energia.
Tutti possono contribuire a raggiungere l'SDG 7 adottando comportamenti energetici sostenibili, utilizzando elettrodomestici a basso consumo energetico e sostenendo le organizzazioni che lavorano per portare energia pulita alle comunità di tutto il mondo.
Per saperne di più: