Tirocini
Il tirocinio o stage è un periodo di formazione “on the job” dove acquisire conoscenze e competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro. È quindi un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro che consente di acquisire una specifica professionalità̀ dando l’opportunità̀ di sperimentare una situazione concreta di vita aziendale. Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro. La Scuola Superiore Sant’Anna supporta le attività di tirocinio curriculari e non curriculari di allievi e allieve presso aziende, enti ed istituzioni sul territorio nazionale ed estero. Le attività di tirocinio possono essere svolte per completare il proprio percorso formativo, per il lavoro di tesi, o successivamente alla conclusione del percorso di studio per l’orientamento professionale e l’inserimento lavorativo.
Tirocini curriculari ed extra curriculari: definizione e requisiti
Il tirocinio curriculare è un'esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria, può avere una durata massima di 12 mesi e deve concludersi entro il conseguimento del titolo di studio. I tirocini curriculari attivati dalla Scuola si rivolgono ad allievi e allieve dei Corsi ordinari (fino al conseguimento del Diploma di Licenza), dei Master universitari e dei Corsi PhD.
Il tirocinio extra curriculare è un’esperienza volta a creare un contatto diretto tra l'azienda o ente ospitante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento lavorativo. Può essere svolto entro 12 mesi dal conseguimento del titolo. La durata, generalmente di massimo 6/12 mesi, varia in base alla Regione sede dell’ente/impresa. L’ente ospitante è tenuto a retribuire il tirocinante con un’indennità di partecipazione (rimborso spese), il cui importo varia in base alla Regione sede dell’ente/impresa.