Inizio contenuto principale del sito

Come attivare un tirocinio

I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni che disciplinano il rapporto tra l’ente promotore (la Scuola Superiore Sant’Anna) e l’ente ospitante (l’impresa o ente presso la quale si svolge il tirocinio). Le convenzioni sono redatte secondo uno schema previsto dalla normativa vigente per i tirocini e possono essere stipulate per il singolo tirocinio o corso di studio, oppure per l’intero Ateneo (convenzione quadro) rivolte a tutte le tipologie di corsi di studio attivati dalla Scuola.
La Scuola in qualità di ente promotore provvede ad assicurare il tirocinante contro infortuni sul lavoro presso l'INAIL, oltre che per la responsabilità civile verso terzi.

Se sei un'azienda o un ente che desidera ospitare una nostra allieva o un nostro allievo per un tirocinio, contattaci scrivendo a career.service@santannapisa.it.


Per ogni tirocinio viene predisposto il progetto formativo nel quale vengono indicate tutte le informazioni specifiche legate al singolo tirocinio (dati dell’allieva/o, durata, progetto formativo in azienda con indicate le ore complessivamente previste e gli orari di permanenza, le modalità per eventuali trasferte, sospensioni o proroghe, l’indennità laddove prevista o richiesta per legge). Il progetto formativo richiede inoltre di indicare il nominativo del tutor universitario e del tutor aziendale, ovvero la persona dell’ente/azienda a cui il tirocinante fa riferimento durante l’esperienza di tirocinio.

Per attivare un tirocinio sono previste modalità diverse in base ai corsi di studio frequentati:

  • Corsi ordinari e Corsi PhD: le allieve e gli allievi interessati sono invitati a consultare l’elenco delle convenzioni attive nella sezione della intranet e prendere contatto con il career service per avere tutti i dettagli sull’avvio della procedura.
  • Lauree Magistrali: i tirocini vengono attivati dall’Università che è sede amministrativa (Università di Pisa o Università di Trento). Le/gli interessate/i sono invitati a rivolgersi alla segreteria del corso di laurea.
  • Master universitari: i tirocini curriculari sono di norma attivati mediante convenzioni attivate nell’ambito del singolo corso. Le/gli interessate/i sono invitati a prendere contatto con la segreteria del Master per avere tutte le informazioni al riguardo.

N.B.: nessun tirocinio può iniziare prima della stipula della convenzione da parte di entrambi le parti!