Inizio contenuto principale del sito

Corsi Ordinari

I Corsi Ordinari sono dei corsi di studio universitari a doppio titolo a cui si accede tramite il superamento di un concorso di ammissione.

Le allieve e gli allievi dei Corsi Ordinari sono iscritti ai corsi di Laurea/Laurea Magistrale dell’Università di Pisa a cui affiancano, presso la Scuola Superiore Sant’Anna, un percorso di formazione parallelo e complementare impostato su criteri di merito e profitto individuale, con corsi interni, corsi di lingue straniere, partecipazione ad attività di ricerca, esperienze di studio all’estero, tirocini sia in Italia che all’estero presso aziende, istituzioni o centri di ricerca. L'ammissione ai Corsi Ordinari non prevede tasse di iscrizione: una volta superato il concorso, le allieve e gli allievi ricevono una borsa di studio che comprende vitto e alloggio gratuito all'interno del campus universitario presso le strutture residenziali della Scuola, un contributo didattico integrativo e contributi per soggiorni di studio e formazione in Italia e all’estero (Erasmus, summer school, internship in laboratori di ricerca o istituzioni pubbliche, ecc.). 


Il Concorso di ammissione

  • Corsi Ordinari di I livello e ciclo unico per studentesse e studenti neo diplomati che vogliono accedere a un percorso di studi integrativo rispetto a un corso di Laurea triennale o a ciclo unico. Per l'Area di Scienze Mediche è possibile accedere anche al II o al III anno.
  • Corsi Ordinari di II livello per studentesse e studenti già laureati (Laurea triennale) o laureandi che intendono iniziare un percorso di studi integrativo di un «corso di Laurea Magistrale» biennale.

Accesso ai corsi

Si può accedere al primo anno, nell'anno del conseguimento della maturità, ai Corsi Ordinari di I livello e a ciclo unico per Scienze Economiche e ManagerialiScienze Giuridiche e Scienze Politiche per la Classe di Scienze Sociali, per Ingegneria industriale e dell'InformazioneScienze mediche e Scienze Agrarie e Biotecnologie vegetali per la classe di Scienze Sperimentali. Al termine del triennio le allieve e gli allievi sono ammessi ai Corsi Ordinari di II livello dopo il superamento della prova idoneativa. Tale prova non è prevista per le aree di Giurisprudenza e Medicina (corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico).
E' inoltre possibile accedere al II livello (quarto anno) per l'ammissione ai Corsi Ordinari di II livello, riferibili ai seguenti corsi di Laurea Magistrali attivati dalla Scuola Superiore Sant'Anna in convenzione con altre università: Laurea Magistrale in Economics, Laurea Magistrale in Molecular Biotechnology e Laurea Magistrale in Bionics in convenzione con l'Università di Pisa; Laurea Magistrale in Innovation Management e Laurea Magistrale in International Security Studies in convenzione con l'Università di Trento.
Al termine del percorso, una volta conseguita la laurea presso l'Università, avendo superato gli obblighi didattici e sostenuto l'esame finale, le allieve e gli allievi dei Corsi Ordinari di I livello conseguono il Diploma di Licenza, le allieve e gli allievi dei Corsi Ordinari a ciclo unico conseguono il Diploma di I Livello e le allieve e gli allievi di II livello conseguono il Diploma di II Livello. I Diplomi di I e II livello sono equiparati ad un Master Universitario di II livello.