Inizio contenuto principale del sito

PhD in Biorobotica

Programma di studio e ricerca di durata triennale che mira a formare ricercatrici e ricercatori con alte competenze nell’ambito della ricerca scientifica e dell'innovazione. Con più di 100 iscritti (con una media di 30 o più l’anno), il PhD in BioRobotica è tra le più grandi scuole di dottorato in robotica e ingegneria biomedica a livello mondiale.

Mano robotica

Consulta il bando per il concorso di ammissione 24-25


La BioRobotica è un settore interdisciplinare emergente all’intersezione di robotica, bioingegneria e biomimetica. Il PhD in BioRobotica è un programma triennale che offre un ambiente di apprendimento e ricerca stimolante e multidisciplinare (vedi le nostre Linee di Ricerca). Il programma mira a educare e formare ricercatori e ricercatrici alla progettazione e allo sviluppo di robot, macchine e sistemi radicalmente nuovi, secondo principi di sostenibilità tecnologica, ambientale, sociale, etica ed economica. Le tecnologie robotiche sono bio-applicate (per esempio dedicate ad applicazioni mediche) e/o bio-ispirate (con l'obiettivo di migliorarne significativamente le capacità). I progetti di dottorato sono svolti in laboratori molto ben attrezzati e all'avanguardia e attraverso un lavoro individuale e di gruppo svolto sotto la supervisione di un membro della Faculty nel contesto di progetti di ricerca di respiro nazionale ed internazionale.

Durante i tre anni del programma di dottorato, le dottorande e i dottorandi devono ottenere:

  • 20 ECTS (European Credit Transfer System) attraverso la frequenza di corsi interni, ma anche di corsi esterni, scuole estive, lavori a progetto
  • 160 ECTS per attività di ricerca

Il PhD in BioRobotica garantisce un'offerta formativa ampia e multidisciplinare sulle tematiche scientifiche della robotica, dell’ingegneria biomedica, della bioingegneria e della biomimetica (vedi Corsi).
Alla fine del programma di dottorato, i dottori e le dottoresse di ricerca possederanno solide competenze scientifiche e ingegneristiche, la capacità di concepire e portare a compimento progetti di ricerca originali, ed uno spirito di autonomia imprenditoriale.


Ammissione

Le studentesse e gli studenti sono ammessi al programma di PhD a seguito di una procedura selettiva (i criteri di selezione sono stabiliti dal bando ufficiale). Le candidate e i candidati devono possedere una Laurea Magistrale o un titolo di studio equivalente. Possono candidarsi anche le studentesse e gli studenti che alla data di scadenza della domanda non abbiano ancora ottenuto il titolo ma che lo conseguiranno entro il 30 settembre dell'anno in corso.


Borse di studio e benefit

Le studentesse e gli studenti possono sono ammessi al programma di PhD con una borsa di studio triennale completamente finanziata, rinnovata annualmente a seguito di una valutazione positiva da parte della Collegio dei Docenti. Ulteriori benefit sono pasti gratuiti (circa uno al giorno) alla mensa universitaria, un fondo per un periodo di ricerca all’estero, un fondo di ricerca e formazione personale, e, potenzialmente, un contributo annuale per l’alloggio (per ulteriori informazioni vedi bando e allegati correnti).


Tasse per la domanda di ammissione e di iscrizione

Non ci sono tasse per la domanda di ammissione, né tantomeno per l’iscrizione al PhD in Biorobotica.


Occupazione

Il tasso di occupazione raggiunge il 100% in pochissimo tempo dal dottorato. Le opportunità di lavoro spaziano dall’ambito accademico (con posizioni in università prestigiose come, per esempio, Harvard University, Stanford University, Boston University, ETH Zurich, EPFL, University of Pittsburgh, University of Alabama, Khalifa University) a centri di ricerca nazionali e internazionali. Una percentuale alta di dottori di ricerca trova un lavoro industriale in aziende e in start-up high-tech.

Contatti

Allegati