Inizio contenuto principale del sito

Open Innovation and R&D Management

Questa linea di ricerca riguarda sia l'"esplorazione" che lo "sfruttamento" della R&S industriale. Viene utilizzata una combinazione di metodi per indagare un'ampia gamma di questioni relative alla R&S industriale, in particolare: (1) l'internazionalizzazione della produzione e degli investimenti nell'innovazione e (2) il paradigma dell'Open Innovation.
Nel paradigma dell'Open Innovation, il laboratorio di R&S industriale è il fulcro di una rete complessa, che cerca input per l'innovazione da una varietà di fonti e attraverso partenariati sia privati che pubblici. Le imprese cercano di sfruttare i loro investimenti attraverso diversi canali come la commercializzazione diretta, le attività di spin-off e le transazioni sui mercati della tecnologia. Allo stesso tempo, grandi e piccole aziende stanno sfruttando (e rilocalizzando) i loro investimenti in R&S a livello mondiale. Le aziende cercano l'accesso a nuovi mercati, nuove sacche di conoscenza e vantaggi di costo. Le imprese devono quindi ripensare completamente le infrastrutture della rete di R&S, le linee di comunicazione e le competenze.

In questo contesto, la questione fondamentale per comprendere l'"esplorazione" e lo "sfruttamento" si concentra su come le aziende gestiscono le loro risorse e i loro risultati. In particolare, il gruppo di ricerca esamina come le piccole e grandi aziende:

  • decentrano e controllano i loro investimenti in R&S;
  • gestiscono, trattengono e danno i giusti incentivi ai loro scienziati di R&S;
  • ottengono accesso, si appropriano, gestiscono e commercializzano i loro beni immateriali;
  • cercano e formano alleanze con partner sia industriali che pubblici.

Particolare attenzione è anche rivolta alla gestione strategica della proprietà intellettuale, una questione cruciale nell'Open Innovation e nella globalizzazione, e ai temi "tradizionali" nella gestione della R&S, come il comportamento dei singoli ricercatori e l'organizzazione del loro lavoro nei laboratori.
Sono state stabilite diverse collaborazioni in questa area di ricerca. I ricercatori lavorano in collaborazione con Loccioni e Ansaldo Energia su progetti di valorizzazione tecnologica interna ed esterna. Nel 2012-2014 uno studio post-dottorato su "Toscana Open Innovation" è stato cofinanziato da Confindustria Toscana e Regione Toscana. Il team di ricerca collabora anche con Intel, nella promozione e nell'analisi dell'impatto del loro concorso globale di business plan, così come con Telecom.