Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

ALTA FORMAZIONE: FINO A LUNEDi’ 8 LUGLIO LE ISCRIZIONI ALLA SECONDA SUMMER SCHOOL OF INTEGRITY, CORSO PROMOSSO CON ANAC E TRANSPARENCY ITALIA SUGLI STRUMENTI PER PREVENIRE E COMBATTERE LA CORRUZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Data pubblicazione: 07.06.2019
Image for anac-logo.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Una Summer School di alta formazione dedicata ai temi della cosiddetta “integrity” nella Pubblica amministrazione, per analizzare tutte le misure di contrasto alla corruzione e all’illegalità e per favorire una rinnovata disciplina di etica pubblica. Da giovedì 11 a sabato 13 luglio la Scuola Superiore Sant’Anna diventa il centro di una nuova idea di pubblica amministrazione grazie alla seconda edizione della Summer School of Integrity, organizzata dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) in collaborazione con ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione) e Transparency International – Italia.

Il corso, rivolto ad avvocati, commercialisti, magistrati, dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni e, più in generale, a ogni professionista che opera nel settore pubblico, mira a formare specifiche figure di esperti in materia di anticorruzione e, in particolare, nei rapporti economici con i privati (“public procurement”). L’obiettivo è fornire gli strumenti giuridici (e non soltanto ) per combattere la diffusione della corruzione nei procedimenti amministrativi pubblici e stabilire nuove regole di trasparenza.

I temi principali affrontati durante la Summer School of Integrity sono: l’analisi delle norme in materia di prevenzione e contrasto all’illegalismo all’interno della pubblica amministrazione, lo statuto penale del pubblico agente, la responsabilità amministrativa (D.lgs. n. 231/2001) degli enti nella prevenzione dei delitti in materia di corruzione, i rapporti tra comunicazione mediatica e percezione sociale dei comportamenti pubblici disfunzionali, i profili di etica pubblica.

Le iscrizioni al corso di alta formazione sono aperte fino a lunedì 8 luglio.

Tutti i dettagli sulle modalità d’iscrizione alla Summer School sono disponibili qui.