Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica

BIOINGEGNERIA, STRATEGICA PER FUTURO DI SALUTE E MEDICINA: MARIA CHIARA CARROZZA ELETTA PRESIDENTE DEL GRUPPO NAZIONALE DI RIFERIMENTO

Data pubblicazione: 09.11.2016
Image for mcc_gnb.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Arriva un nuovo riconoscimento per Maria Chiara Carrozza, docente dell’Istituto di BioRobotica, ex rettore della Scuola Superiore Sant’Anna e oggi deputata: è stata eletta Presidente del Gruppo Nazionale di Bioingegneria, in rappresentanza di professori, ricercatori, dottorandi impegnati in questo settore nel nostro paese, presso università e centri di ricerca pubblici e privati.

Il Gruppo Nazionale di Bioingegneria promuove e coordina le attività di ricerca e di formazione nei settori di riferimento che, da un punto di vista accademico, corrispondono a Bioingegneria Industriale ING/IND-34 e a Bioingegneria elettronica e informatica ING/INF06, adesso ricomprese nell’Area 9 di Ingegneria. L’ingegneria biomedica è oggi uno dei settori di maggior successo dell’ingegneria in termini di iscritti ai corsi di laurea ed è considerata uno dei più promettenti in termini di esiti professionali. Per il settore della salute e per il futuro della medicina in Italia rappresenta un’area di ricerca e sviluppo strategica.  

Nell’essere stata scelta come nuova Presidente, Maria Chiara Carrozza succede a Riccardo Pietrabissa, docente al Politecnico di Milano, giunto a conclusione del mandato. L’elezione si è svolta durante una riunione della giunta del Gruppo Nazionale di Bioingegneria, ospitata al Politecnico di Milano e alla quale hanno partecipato tutti i componenti eletti della Giunta stessa e tutti i precedenti Presidenti del Gruppo Nazionale di Bioingegneria. Le attività della Presidente appena eletta saranno coadiuvate dalla Giunta di cui fanno parte professori, ricercatori, studenti in rappresentanza della comunità scientifica di riferimento. Tra i professori sono stati eletti Riccardo Bellazzi dell’Università di Pavia e Maria Gabriella Signorini delPolitecnico di Milano.

“Sono contenta per questa responsabilità che mi è stata appena attribuita – commenta Maria Chiara Carrozza – perché, dopo aver fatto parte della comunità scientifica dei bioingegneri per oltre venti anni, esserne eletta Presidente mi attribuisce un grande onore. Mi metterò subito al lavoro insieme ai componenti della Giunta per proseguire e rilanciare il lavoro a sostegno di formazione, ricerca e sviluppo nella bioingegneria. Queste sono aree strategiche per il futuro del paese, come dimostrato anche dai recenti investimenti del governo per la creazione del Tecnopolo di Milano e per la rete di Centri di Competenza di Industria 4.0”.