La ricerca illumina la Toscana: il 26 settembre torna BRIGHT-NIGHT, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori. Il programma delle iniziative della Scuola Sant'Anna
La manifestazione è realizzata con il sostegno della Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì

Venerdì 26 settembre torna la “Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”, la manifestazione che permette di immergersi nel mondo della scienza e della ricerca e scoprire il lavoro di chi ogni giorno si impegna a trovare soluzioni per le sfide di oggi e di domani. Promossa annualmente dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica, l’iniziativa si svolge contemporaneamente in tutta Europa. In Toscana, l'evento prende il nome di BRIGHT-NIGHT, un titolo che riflette perfettamente la sua missione: illuminare la notte con il talento dei ricercatori. BRIGHT, infatti, è l’acronimo di "Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in Research", ovvero "Ricercatori brillanti che influenzano la crescita, la salute e la fiducia nella ricerca" e prevede un ricco programma di iniziative presentato venerdì 12 settembre in conferenza stampa. BRIGHT-NIGHT coinvolge tutto il mondo della ricerca della Toscana: è promosso dagli Atenei (Università di Firenze, Pisa, Siena, Siena Stranieri, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca) e da un’ampia rete di Enti di ricerca - il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l'European Gravitational Observatory (EGO), l’Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astrofisico di Arcetri (INAF-OAA) - con il sostegno della Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani. Anche per questa edizione saranno coinvolti nella manifestazione circa 1000 ricercatrici e ricercatori, presenti nelle piazze di molte città della regione (Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Prato, San Giovanni Valdarno, Siena e San Casciano dei Bagni) che animeranno centinaia di iniziative: laboratori, dimostrazioni, esperimenti, mostre, visite guidate e passeggiate scientifiche coinvolgeranno i cittadini e le cittadine in un percorso avvincente attraverso una vastissima gamma di temi legati alla ricerca. Novità di questa edizione è il tema “BRIGHT Ones”, un focus particolare dedicato all’inclusione come valore fondante di una scienza che si prende cura delle persone, delle relazioni, dei territori, dell’ambiente.
Di questo tema si discuterà nell’evento in programma a Firenze il 22 settembre, che anticipa gli appuntamenti del 26. L’iniziativa, dal titolo “Bright Ones: prospettive di inclusività dalla ricerca”, in programma alle ore 10 a Palazzo Strozzi Sacrati, in Piazza Duomo, vede i contributi di tutti gli enti partner e di alcune realtà attive nel settore riuniti nel proporre un appuntamento comune, che avrà poi declinazioni in tutte le città. Sarà un momento di confronto e di incontro fra il mondo della ricerca e le realtà attive nel territorio. Modera l’evento la giornalista Chiara Brilli, direttrice editoriale di Controradio. Il programma in dettaglio è disponibile su www.bright-night.it.
Le iniziative della Scuola Superiore Sant'Anna
Laboratori, stand interattivi, lezioni e giochi didattici per le bambine e i bambini, conferenze per conoscere le novità scietifiche più rilevanti. La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa partecipa all'edizione 2025 di Bright-Night con una serie di iniziative che coinvolgono numerosi gruppi di ricerca.
Il cuore dell'esposizione sarà presso la sede Centrale e nella nuova Biblioteca, ristrutturata recentemente e al centro di un ricco programma di eventi.
Un'altra novità è rappresentata dal ritorno dei Talk, brevi lezioni divulgative di ricercatrici e ricercatori su temi di interesse generale come la salute, l'intelligenza artificiale, le teorie femministe, la sostenibilità.
Trovi il programma completo delle iniziative della Scuola Superiore Sant'Anna al seguente link:
https://bright-night.it/enti-di-ricerca/scuola-superiore-di-studi-universitari-santanna-di-pisa/