Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

"Cultura e sviluppo nel futuro della Versilia", il 25 ottobre incontro a Pietrasanta

Data pubblicazione: 17.10.2014
Torna a Sant'Anna Magazine

La Versilia si interroga sul proprio futuro turistico e soprattutto sul ruolo che la cultura può avere nel rafforzare e qualificare i flussi di visitatori. E' giunto il tempo di provare ad avanzare nuove proposte, realisticamente realizzabili, ma tali da segnare una discontinuità positiva e aprire nuove prospettive. L'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna ha collaborato con l'Associazione Versilia Unita, presieduta dal sen. Giovanni Pieraccini, e col Comune di Pietrasanta per l'organizzazione di un convegno, dal titolo “Cultura e sviluppo: un’opzione per la Versilia”, che si svolgerà il prossimo sabato 25 ottobre a partire dalle ore 10 presso il Complesso di Sant'Agostino a Pietrasanta (Sala dell’Annunziata, h. 10-13).

Sono previsti interventi di Luciana Lazzeretti (Università di Firenze), Michela Lazzeroni (Università di Pisa), Anna Loffredo (Scuola Superiore Sant'Anna) e Nicola Bellini (Scuola Superiore Sant'Anna e La Rochelle Business School).

Programma

Saluti e introduzione:

dott. Domenico Lombardi, Sindaco di Pietrasanta

sen. Giovanni Pieraccini, Associazione Versilia Unita

Relazioni:

- L’economia della cultura, prof. Michela Lazzeroni (Università di Pisa)

- Lo stato delle manifestazioni culturali in Versilia, dott. Anna Loffredo (Scuola Superiore Sant'Anna)

- Prospettive e proposte per il turismo culturale, prof. Nicola Bellini (Scuola Superiore Sant'Anna e Istituto di ricerca sul turismo, La Rochelle Business School).

Commento:

- prof. Luciana Lazzeretti, Università di Firenze

Dibattito