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  • Istituto di Intelligenza Meccanica

Digitalizzazione delle scuole: l’evento conclusivo del progetto Hairemi dell’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Sant’Anna. Così il simulatore di canottaggio promuove l’inclusione

A conclusione del progetto, si è svolto un test in contemporanea e a distanza, ad Arzano e a Napoli, da parte di scolaresche che si sono misurate sulla distanza cronometrica del minuto grazie alla tecnologia aptica, che consente di manovrare un robot connesso ad un ambiente virtuale e di ricevere sensazioni tattili di ritorno
Data pubblicazione: 29.05.2024
HAIREMI
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Arriva a conclusione il progetto HAIREMI (Haptic Advanced Interactive Rower Enhancing Muscles and Inclusive) finanziato dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea) che ha portato allo sviluppo di un vogatore che adotta una tecnologia aptica, ovvero una tecnologia che consente di manovrare un robot, reale o virtuale, e di ricevere sensazioni tattili come risposta, connesso ad un ambiente virtuale.

Il simulatore di vogata che rende il gesto atletico visibile anche con l’utilizzo della realtà virtuale è stato provato, in contemporanea e a distanza, ad Arzano e a Napoli, da parte di scolaresche che si sono misurate sulla distanza cronometrica del minuto, durante una diretta social, in concomitanza con la conclusione del progetto.

Il simulatore è stato realizzato nell’ambito del progetto, insieme alla Federazione Italiana Canottaggio, con la collaborazione dei ricercatori dell’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, l'azienda Protom e l'European Space Agency – ESA e rientra tra le iniziative promosse dall’ESA per la digitalizzazione delle scuole e promuovere l’inclusione attraverso la promozione dell’attività sportiva.

Nel progetto di cui è responsabile per la Scuola Superiore Sant'Anna Alessandro Filippeschi, ricercatore dell'Area Intelligent Automation Systems dell'Istituto di Intelligenza Meccanica, coordinata dal docente Carlo Alberto Avizzano, il Sant’Anna ha fornito la componente robotica del simulatore e i modelli di simulazione fisica, mentre la Federazione Italiana Canottaggio ha partecipato alla definizione dei requisiti e alle attività sperimentali funzionali alla progettazione e valutazione del sistema.

HAIREMI permette agli utenti un’esperienza multiplayer in cui studentesse e studenti fisicamente dislocati in scuole diverse possono competere uno contro l’altro all’interno di un ambiente di realtà virtuale. HAIREMI è stato progettato con un occhio di riguardo all’inclusione, in particolare per studenti con disabilità che possono non essere in grado di eseguire un gesto complesso e fisicamente impegnativo come quello richiesto nel canottaggio. Infatti, il sistema è dotato di un timone che permette ad un utente di cooperare con il vogatore modificando la direzione della barca. Inoltre, la progettazione della componente robotica del sistema prevede di poter rimuovere e sostituire la parte centrale per poter ospitare ed ancorare sedie a rotelle. 

La registrazione dell’evento conclusivo è disponibile al seguente link: https://lnkd.in/d8XSFVj2

Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.santannapisa.it/it/news/digitalizzazione-delle-scuole-simulatore-canottaggio-che-promuove-linclusione

Copertina e Gallery: Immagini dei test con il simulatore di vogata