FameLab 2023: venerdì 19 maggio la selezione che darà accesso alla finale nazionale. In giuria anche Marco Frey, Prorettore alla Terza Missione e al Trasferimento Tecnologico della Scuola Sant’Anna

Pisa è una delle 12 città italiane che ospita FameLab, la competizione dedicata alle giovani ricercatrici e ai giovani ricercatori, allo studentesse universitarie e agli studenti universitari. La Scuola Normale Superiore ospita la pre selezione che si svolge la mattina di venerdì 19 maggio, mentre la selezione finale si tiene nel pomeriggio dello stesso giorno presso EGO European Gravitational Observatory.
La Scuola Sant’Anna è tra gli organizzatori dell’edizione locale insieme insieme a Scuola Normale Superiore, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Pisa, Università di Pisa, European Gravitational Observatory e INGV .
Marco Frey, Prorettore alla Terza Missione e al Trasferimento Tecnologico e docente di Economia e Business Management, fa parte della giuria per la selezione locale, mentre nel comitato organizzatore sono presenti Marco Fontana, docente di Ingegneria Meccanica e Cristiana Neri, responsabile della U.O. Ecosistema dell’Innovazione.
La competizione prevede lo svolgimento di preselezioni e selezioni locali in 12 città italiane. I 24 finalisti, 2 per ogni città, partecipano alla Masterclass di Perugia, a giugno 2023, workshop dedicato alla comunicazione scientifica, e accederanno alla finale nazionale di settembre. La vincitrice o il vincitore assoluto sfida dunque i vincitori provenienti da tutto il mondo, nella finale internazionale in programma a novembre 2023.