Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management
  • MeS

Festival dell’Economia di Trento: focus su come salvare il Servizio Sanitario Nazionale. La cura presentata da Sabina Nuti, professoressa ordinaria di Economia e gestione delle imprese

Data pubblicazione: 26.05.2025
Come salvare SSN_intervento Sabina Nuti al Festival Economia di trento
Torna a Sant'Anna Magazine

Sabina Nuti, professoressa ordinaria di Economia e gestione delle imprese presso l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha partecipato all’incontro ‘Come salvare il servizio sanitario nazionale’, in programma al Festival dell’Economia di Trento (22-25 maggio 2025). Un dibattito utile per capire lo stato di salute del nostro Servizio Sanitario Nazionale, tra necessità di investimento, riorganizzazione dei servizi e una maggiore assistenza sul territorio.


Innovare l’organizzazione e le competenze

Il tema della salute è al centro dell’attività di ricerca di Sabina Nuti, figura centrale del Laboratorio MeS (Management e Sanità) della Scuola Superiore Sant’Anna. Nel suo intervento Nuti ha posto l’accento sulla necessità di ‘governare’ la prevenzione con progetti vicini al cittadino, in grado di rilanciare la sanità territoriale, di valorizzare la figura professionale degli infermieri con percorso di studio e di formazione all’avanguardia, di fare ricerca sui modelli organizzativi per capire quali siano esempi virtuosi e quali invece siano più carenti.