Inizio contenuto principale del sito

Giornata Mondiale dell'Acqua: inaugurato l’ampliamento dell’impianto di ricarica della falda in località Forni, realizzato con il contributo della Scuola Sant'Anna

E' stato inaugurato martedì 21 marzo, il nuovo impianto di ricarica della falda in località Forni (LI) realizzato nell'ambito del progetto europeo Life Rewat a cui partecipa la Scuola Sant'Anna. Presenti all'evento le autorità territoriali insieme a Laura Ercoli e Rudy Rossetto

Data pubblicazione: 22.03.2023
ricarica impianto falda forni rossetto
Back to Sant'Anna Magazine

La mattina di martedì 21 marzo, in occasione della vicina Giornata Mondiale dell’Acqua che ricorre il 22, è stato inaugurato l’ampliamento dell’impianto di ricarica della falda in Località Forni, comune di Suvereto (Livorno).

L’opera, realizzata nell'ambito del progetto europeo Life Rewat a cui partecipa Scuola Superiore Sant'Anna, consiste in una seconda vasca d’infiltrazione, adiacente a quella esistente e costruita nel 2018, con la quale sarà possibile immagazzinare grandi volumi d’acqua nel sottosuolo, sfruttando la capacità di trasporto della falda sotterranea, senza ricorrere all’uso di infrastrutture artificiali.

Una misura green che rallenta la velocità della corrente nei fiumi, salvaguardando l’acqua e contribuendo alla difesa dalle alluvioni e dai rischi idrogeologici. 

I vantaggi più importanti sono i brevi tempi di realizzazione, i bassi costi d’investimento e l’occupazione di aree di limitata estensione che possono immagazzinare quantitativi importanti d’acqua e utilizzarli al bisogno.

Presenti all’evento l’assessora all’Ambiente della Regione Toscana Monica Monni insieme a Jessica Pasquini, Sindaca di Suvereto, Alberta Ticciati Sindaca di Campiglia Marittima, Giulio Parodi l’assessore all’urbanistica di Piombino Giancarlo Vallesi, Presidente del Consorzio 5 Toscana Costa, Stefano Taddia, Presidente di ASA e Laura Ercoli, docente della Scuola Sant’Anna e vice-coordinatrice del Crop Science Research Center.

Dopo il tradizionale taglio del nastro, Rudy Rossetto ricercatore del Centro di Ricerca Produzioni Vegetali della Scuola Superiore Sant’Anna, ha organizzato un breve tour delle opere realizzate sul territorio spiegando il funzionamento degli impianti.