Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Produzioni Vegetali

Più di 400 esperti hanno partecipato alla XV edizione delle Giornate Scientifiche della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana: ricerca e innovazione per valorizzare il settore ortoflorofrutticolo italiano

Data pubblicazione: 09.07.2025
SOI_giornate scientifiche
Torna a Sant'Anna Magazine

Oltre 400 esperti del mondo della ricerca e del settore operativo hanno partecipato alle Giornate Scientifiche, tenutesi a Pisa dal 24 al 27. L’evento è stato l’occasione per condividere le ultime ricerche e innovazioni d’interesse per il settore ortoflorofrutticolo italiano. All’apertura dell’evento hanno partecipato i Rettori di due Università Pisane, il Prof. Nicola Vitiello della Scuola Superiore Sant’Anna e il Prof. Riccardo Zucchi dell’Università di Pisa. 

Il programma ha previsto due giornate con sessioni plenarie e parallele. I relatori ad invito internazionali sono stati José Enrique Fernández Luque, esperto di eco-fisiologia vegetale dell’Instituto de Recursos Naturales y Agrobiología di Seviglia (Spagna) e Cecilia Stanghellini dell’Università di Wageningen (Olanda). Sono stati inoltre invitati, Pietro Santamaria dell’Università degli Studi di Bari e Bruno Mezzetti dell’Università Politecnica delle Marche. 
Numerosi sono stati i contributi dei giovani nelle diverse sessioni e ricche di spunti le discussioni a conclusione di ogni relazione. Tutti i contributi sono disponibili sul sito della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI). 
Le giornate scientifiche si sono concluse con visite tecniche sui temi della ‘Viticoltura ed olivicoltura’,  ‘Orticoltura’ e ‘Vivaismo ornamentale’. 

I convener, Riccardo Gucci e Alberto Pardossi (Università di Pisa), Antonio Ferrante e Luca Sebastiani (Scuola Superiore Sant’Anna) ringraziano le due istituzioni che congiuntamente hanno contribuito al raggiungimento del successo di questa iniziativa.