Inizio contenuto principale del sito

La Scuola Sant'Anna presente al Convegno Nazionale "Valorizzare la ricerca e promuovere l'impatto sulla società. I progetti di Terza Missione degli Atenei italiani" organizzato e ospitato dall'Università di Padova

Durante l'evento sono stati presentati due progetti eccellenti di Terza Missione, realizzati dall'UO Ecosistema dell'innovazione tra il 2022 e il 2023
Data pubblicazione: 07.06.2023
Convegno Nazionale "Valorizzare ricerca e promuovere l'impatto"
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Sant'Anna ha partecipato martedì 6 giugno al Convegno Nazionale "Valorizzare la ricerca e promuovere l'impatto sulla società. I progetti di Terza Missione degli Atenei italiani" organizzato dall'Università di Padova e tenutosi all'Orto Botanico cittadino. Presenti 47 atenei italiani per una giornata interamente dedicata alla condivisione di esperienze di Terza Missione, alla discussione e alla raccolta delle sfide future.

La giornata si è aperta con i saluti istituzionali di Daniela Mapelli, Rettrice dell'Università di Padova, seguiti dall'intervento in remoto di Marcella Gargano, Direttrice generale delle istituzioni della formazione superiore del MUR e di Claudio Pettinari, Rettore dell'Università di Camerino e Delegato per la Ricerca e la Terza Missione della CRUI.

L'evento è stato introdotto da Monica Fedeli, prorettrice Università di Padova con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio. La discussione ha previsto quattro panel, più di 20 relatori e un keynote dal titolo "Why intelligent cities and regions need engaged university to compete" tenuto da Des McNulty (United Kingdom Research and Innovation) Local Policy Innovation Partenership Hub Advisory Board. Presenti, oltre agli atenei italiani, anche il Comune di Padova, Confindustria Veneto Est e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

La Scuola Sant'Anna è stata rappresentata da Marco Frey, Delegato alla Terza Missione, che ha partecipato come relatore al 2° Panel dal titolo "AVA 3 negli atenei italiani: sfide e opportunità" insieme a Caterina Caripinato, Prorettrice alla Terza Missione dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Maria Letizia Guerra, Delegata del Rettore per l'Impegno Pubblico e Presidente dell'Osservatorio Terza Missione dell'Università di Bologna, Fabio Musso, Prorettore alla Terza Missione e Public Engagement dell'Università di Urbino "Carlo Bo" e Antonio Pescapè, Delegato del Rettore all'innovazione e alla Terza Missione dell'Università di Napoli Federico II. 

Durante l'evento sono stati presentati alcuni progetti giudicati "eccellenti" di Terza Missione, che hanno avuto un significativo impatto sulla società e sull'intero territorio. Presenti due progetti realizzati dalla Scuola Sant'Anna, la serie web "Ricercatori Fantastici e dove trovarli" e il progetto "Fuoriclasse"  realizzati tra il 2022 e il 2023 e presentati da Cristiana Neri, Elisabetta Puzella e Moira Nazzari.