L’azienda spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna ABzero al Drone International Symposium
Il 16 e il 17 ottobre 2025 si è svolta a Firenze, presso Palazzo Medici Riccardi, la seconda edizione del “Drone International Symposium-The Impact of Drone Technology on Society: benefits and challenges”, organizzata dall’Istituto di Fisica Applicata Nello Carrara del CNR di Firenze, dall’azienda spin-off della Scuola ABzero, dall’Universidad de Vigo, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Protezione Civile. L’evento ha visto la partecipazione delle Università di Genova e Lecce, del Politecnico di Torino, oltre a ricercatori, start-up e aziende, per discutere il futuro sviluppo tecnologico dei droni in ambito agricolo, medico, geologico e architettonico.
L'evento internazionale ha riunito istituzioni, aziende ed esperti europei per discutere e condividere esperienze sui benefici e le sfide legate all'integrazione della tecnologia dronica e dell'intelligenza artificiale in settori come la sicurezza, la salute e la logistica avanzata.
Per la Scuola è intervenuto con una relazione dal titolo “Autonomous Drone Operations in GNSS-Denied Environments: Applications in Inspection, Cooperation, and 3D Mapping” l’Ing. Massimo Satler, dell’Istituto di Intelligenza Meccanica.
La spin-off della Scuola ABzero ha presentato i propri droni intelligenti progettati per operare in ambito medico e sanitario, con un sistema innovativo di trasporto aereo di prodotti biomedicali come sangue, tessuti, campioni biologici, organi e farmaci. L’azienda ha mostrato come questa tecnologia possa rendere più efficiente e sicuro il trasporto di materiali critici nel settore sanitario.