LE SFIDE DELL’INNOVAZIONE: A LIVORNO IL CONVEGNO SULL’ITALIA DEL FUTURO CON UN DOCENTE DELL’ISTITUTO DI BIOROBOTICA DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA

Dalla tradizione all’innovazione per capire come la tecnologia unita alla creatività sta cambiando la nostra vita. È questo il tema centrale del convegno “Le sfide dell’innovazione”, road show organizzato da La Stampa e dalle testate partner del gruppo GNN (Gedi News Network), che giovedì 31 gennaio farà tappa a Livorno (ore 17,30 a Palazzo Pancaldi, ingresso gratuito fino a esaurimento posti). Tra gli ospiti, spicca la presenza di Paolo Dario, docente dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e direttore scientifico di ARTES 4.0, che verrà intervistato da Luca Ubaldeschi, Direttore de Il Secolo XIX e Coordinatore editoriale eventi Gnn.
“Le sfide dell’innovazione” è un format che prevede sette incontri in sette città d’Italia che investono sul futuro per discutere con esperti, giornalisti e scienziati sulle nuove frontiere dello sviluppo tecnologico e di come la società potrà sfruttare a suo vantaggio l’innovazione scientifica. La tappa di Livorno, oltre a riflettere sugli orizzonti della città labronica e sullo sviluppo nel territorio toscano, è l’occasione per palrlare di robotica e di tecnologie abilitanti grazie all'intervento di Paolo Dario che, nelle scorse settimane, ha definito la nascita dell'associazione ARTES 4.0, il centro di competenza coordinato dalla Scuola Superiore Sant'Anna chiamato a offrire servizi di altissima qualità e soddisfare i bisogni di innovazione espressi dalla società e dalle imprese.
Oltre a Paolo Dario, al convegno di Livorno intervengono: Albiera Antinori, presidente Marchesi Antinori Spa, Alessandro Fino, ceo OLT (Offshore LNG Toscana), Pierpaolo Ribuffo, ammiraglio comandante dell’Accademia Navale di Livorno, e Stefano Visone, Direttore Commerciale Imprese Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo.
Durante il convegno sono previsti un dialogo tra Oscar Farinetti, Fondatore di Eataly e Maurizio Molinari, Direttore de La Stampa, e la presentazione della ricerca "Gli italiani e la tecnologia: i rischi e le opportunità" a cura di Luigi Vicinanza, Direttore de Il Tirreno.
Scarica la locandina dell'evento