Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

L’eccellenza universitaria a disposizione delle aziende grazie a JEBE (Junior Enterprise Business and Engineering), l’associazione no-profit che riunisce le competenze di 40 tra allieve e allievi ordinari della Scuola Sant’Anna

Data pubblicazione: 04.10.2022
jebe
Back to Sant'Anna Magazine

JEBE Sant'Anna (Junior Enterprise Business and Engineering) è la Junior Enterprise fondata dalle allieve e dagli allievi ordinari della Scuola Superiore Sant'Anna nel 2016 che ha come obiettivo quello di trasformare la preparazione teorica accademica in competenze pratiche direttamente spendibili nel mondo del lavoro. In particolare, JEBE si propone di essere un ponte tra il mondo dell’eccellenza universitaria e le imprese, offrendo servizi di consulenza di marketing e bilancio, come pure a livello contrattuale e informatico. Il team conta quaranta tra allieve e allievi ordinari che si dividono tra il Consiglio di Amministrazione, i Responsabili d’Area, i Project Managers e gli Associati. Ognuno apporta il proprio contributo creando un ambiente stimolante, creativo e coeso che, insieme a corsi integrativi, attività interdisciplinari ed esperienze internazionali, favorisce la crescita a 360° di ciascun membro. Tale commistione di esperienze e capacità dà vita e favorisce soluzioni originali e innovative.

JEBE si inserisce nel mosaico delle altre ventisei Junior Enterprise italiane attraverso la Confederazione Italiana delle Junior Enterprises (JE Italy), e collabora con le più di ventimila Junior Enterprise sparse in Europa partecipando alla Confederazione Europea delle Junior Enterprise (JE Europe). Sempre all’interno del panorama europeo, JEBE prende parte all’Alleanza Europea dei Business Games (AEBG) come principale organizzatore di Business Games (BG) sul territorio.

In particolare, il Business Game di JEBE offre ad aziende e start-up l’opportunità di venire a contatto con alcuni dei migliori studenti di tutte le discipline, tramite le sfide individuali o in team loro proposte dagli sponsor dell’evento (impersonati da aziende del calibro di IBM, Microsoft, Enel, Generali, Vodafone). La quarta edizione è prevista per quest’autunno, proprio presso la Scuola Superiore Sant’Anna, dopo due anni di fermo dovuti alla pandemia.