Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

Master in Circuiti Fotonici Integrati promosso dall’Istituto TeCIP della Scuola Sant’Anna: dalla Commissione Europea maxi finanziamento con oltre 3 milioni di euro

Data pubblicazione: 16.01.2018
Image for student-2816892_1920.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

La Commissione Europea premia la formazione della Scuola Superiore Sant’Anna rinnovando la fiducia nell’eccellenza della sua didattica. Dopo aver sostenuto l’iniziativa di successo Erasmus Mundus Master MAPNET coordinata dalla Scuola Superiore Sant’Anna, riconosce ora un finanziamento di oltre 3 milioni di euro destinato all’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione della Scuola Superiore Sant’Anna, nell’ambito del programma Erasmus+ - Erasmus Mundus Joint Master Degree per la realizzazione di un nuovo Master, evoluzione del percorso precedente e del tutto incentrato sul tema della fotonica integrata.

Coordinato da Piero Castoldi, docente di Telecomunicazioni, e promosso dall’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna, il Master Photonic Integrated Circuits, Sensors and NETworks (PIXNET) prevede due percorsi distinti, uno locale presso l’Istituto TeCIP e uno internazionale  nell’ambito del Programma Europeo Erasmus Mundus, in Consorzio con Technische Universiteit Eindhoven – Paesi Bassi, Aston University - Gran Bretagna, ed Osaka University – Giappone.

Si tratta di un’iniziativa formativa a tempo pieno sui temi della generazione, manipolazione, trasporto e rilevazione di segnali che sfruttano i fotoni come mezzo per trasmettere informazioni, ma comprende e valorizza anche l'area innovativa dell'integrazione fotonica alla base delle architetture per l’Internet del futuro. PIXNET offre l’opportunità di una formazione avanzata sui sistemi fotonici e sulla progettazione delle reti, nonché sulla fabbricazione, il packaging e la caratterizzazione di circuiti integrati e reti fotoniche sulla base di tecnologie fotoniche integrate.

Fondamentale  per il Master la presenza nell’Istituto TeCIP di un Centro di Fotonica integrata di assoluto rilievo nel panorama italiano e europeo: il Centro INPHOTEC che rende possibile unire all’esperienza formativa quella più concreta di un centro di fabbricazione di circuiti integrati. Il Centro INPHOTEC, nato nel 2015, offre all’industria un servizio completo di supporto alla ricerca e sviluppo: dagli apparati e sistemi fino ai dispositivi realizzati con le più avanzate tecnologie di fotonica integrata.

La Fotonica integrata è il termine usato per riferirsi ai Circuiti Integrati (“PIC”, acronimo di “Photonic Integrated Circuits!) di nuova concezione, in grado di produrre, propagare e manipolare segnali ottici nell’ambito di molteplici applicazioni: dalla sensoristica alla medicina, alle telecomunicazioni. I circuiti fotonici integrati realizzano in dimensioni estremamente ridotte, sia sistemi già esistenti tramite il collegamento di diversi singoli dispositivi fotonici, quali laser, fotodiodi e amplificatori ottici, sia sistemi di nuova concezione, ottenendo notevoli risparmi in termini di consumo energetico ed ingombro con prestazioni di sistema che non sarebbero raggiungibili con le usuali tecnologie elettroniche. La fotonica integrata si profila come tecnologia a basso consumo ed alte prestazioni che meglio soddisfa le esigenze di gran parte del mondo industriale. Alla luce delle applicazioni e degli sviluppi previsti, la fotonica integrata è considerata universalmente una delle tecnologie chiave per lo sviluppo futuro di numerosi settori industriali moderni ad alto valore aggiunto, tra questi in primo luogo l’ICT, l’industria biomedicale e l’industria della difesa e aerospaziale.

Le iscrizioni al Master PIXNET per l’anno accademico 2018-19 sono già aperte, queste le prossime scadenze:

Masters on Photonic Integrated Circuis, Sensors and NETworks (PIXNET) 

Percorso internazionale Erasmus Mundus con borse di studio: 28 Febbraio 2018

Masters on Photonic Integrated Circuis, Sensors and NETworks (PIXNET) 

Percorso locale con borsa di studio e percorso internazionale Erasmus Mundus senza borse di studio: 4 Aprile 2018

Ulteriori dettagli sono disponibili qui.