A Milano il 24 gennaio la “Giornata di consapevolezza europea”
La “Giornata di Consapevolezza Europea”, il nuovo modo di comunicare l’Europa e di fare educazione civica, rivolto soprattutto a studenti e insegnanti e sviluppato da “CesUe”, azienda spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna, arriva a Milano il 24 gennaio, dopo il successo raccolto nelle numerose tappe e nelle due edizioni in Toscana e dopo il “tutto esaurito” a Napoli e a Milano, nell’autunno 2013. Anche la tappa di Milano è promossa insieme al Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, dalla Commissione europea e dal Parlamento europeo con il patrocinio del Comune meneghino. La “Giornata di consapevolezza europea” del 24 gennaio, nel capoluogo lombardo, si articola in quattro eventi: tre iniziative durante la giornata, pensate essenzialmente per altrettanti target, e uno spettacolo serale, intitolato “Europa, che passione!”, ospitato al teatro “Dal Verme” e aperto a tutti i cittadini.
Il programma dettagliato della “Giornata di consapevolezza europea” a Milano è il seguente.
"Dedicato alle scuole". Dalle 9.15 alle 13.00 presso il teatro dal Verme, matinée cui parteciperanno 1.400 fra studenti e docenti delle scuole lombarde. In programma anche lo spettacolo “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato”, interpretato da Paolo Barillari, e una conferenza sui paradossi della crisi europea tenuta da Roberto Castaldi della Scuola Superiore Sant’Anna.
"Pensando alle organizzazioni produttive e alla società civile". Dalle 15.00 alle 18.00 presso la Cripta Aula Magna dell’Università Cattolica si terrà l’incontro dibattito moderato da Fabio Masini (Università di Roma Tre e segretario nazionale Consiglio Italiano del Movimento Europeo) tra accademici, rappresentanti delle istituzioni e organizzazioni della società civile sul “2014: Verso l’unità politica dell’Europa? Il ruolo della società civile in vista delle elezioni europee e del semestre di presidenza italiana dell’UE”.
"Per i docenti delle scuole superiori". Dalle 15.00 alle 18.00 presso la sala di rappresentanza del Rettorato dell’Università di Milano è previsto un incontro formativo sul materiali e metodi didattici per formare alla cittadinanza attiva multilivello tenuto da Francesco Pigozzo della Scuola Superiore Sant’Anna.
"L’Europa diventa un musical per tutti!" Alle 20.45 presso il teatro dal Verme, “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato” in versione serale interpretato da Paolo Barillari e Davide Magnabosco, con l’intervento di Roberto Castaldi e Francesco Pigozzo.
Anteprima QUI.