Olivo e Olio: dal 18 al 20 ottobre Pisa ospita il convegno nazionale, tra i promotori l’Istituto di Scienze della Vita della Scuola sant’Anna

Pisa ospita dal 18 al 20 ottobre 2017 presso l’aula magna del “Polo Piagge” dell’Università di Pisa, in via Giacomo Matteotti, il IV “Convegno nazionale dell’olivo e dell’olio, organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa e dall’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna, con il patrocinio del Gruppo di Lavoro “Olivo e olio” della Società Ortoflorofrutticoltura Italiana, dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio di Spoleto, dell’Accademia dei Georgofili, della Regione Toscana.

In questo convegno, ricercatori, tecnici, imprenditori e amministratori sono chiamati a discutere su importanti temi della filiera olivicola e olearia: biologia e biotecnologie, vivaismo, tecnica colturale, meccanizzazione, difesa, tecnologie estrattive e di conservazione, mercato e valorizzazione dei prodotti e dei sottoprodotti. Il programma si articola in relazioni ad invito, comunicazioni orali, poster selezionati dal Comitato scientifico. Sono previste anche visite di interesse tecnico-scientifico.

I promotori sono Luca Sebastiani, direttore dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna, e Riccardo Gucci, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa.

Il programma dettagliato dei lavori è disponibile in allegato.

Programma
06.10.2017