Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

PhD Welcome Day, il benvenuto della Scuola Sant’Anna alle nuove dottorande e ai nuovi dottorandi. 124 posizioni finanziate con borse di studio, di cui 39 con fondi PNRR, nei settori strategici dell’innovazione e della ricerca

Data pubblicazione: 08.11.2022
PhD Scuola 2
Back to Sant'Anna Magazine

Un ponte verso il futuro. Dove la ricerca si spinge in avanti per offrire il proprio contributo allo sviluppo tecnologico in settori chiave della nostra società. Rispetto allo scorso anno, aumenta in maniera sensibile il numero delle allieve e degli allievi PhD che entrano alla Scuola Superiore Sant’Anna per iniziare un percorso formativo strettamente connesso con la ricerca. Sono infatti 124 le nuove dottorande e i nuovi dottorandi dei dieci corsi PhD della Scuola che venerdì 11 novembre, a partire dalle ore 10, ricevono il benvenuto alla Scuola Superiore Sant’Anna. La cerimonia prevede gli interventi della rettrice Sabina Nuti e del rappresentante dei coordinatori dei PhD Fabio Iraldo.

 
124 nuove posizioni, tutte finanziate con borse di studio

Per l’anno accademico 2022-23 le posizioni attivate sono 124, tutte interamente finanziate con borse di studio. L’incremento dei posti, (già avviato nell’anno accademico 2021-22 con la pubblicazione di un bando aggiuntivo per 29 posizioni finanziate nell’ambito del Programma Operativo Nazionale-PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020)  è dovuto in gran parte alle 39 borse di studio finanziate nell’ambito dei progetti del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza. Di queste 39 borse di studio, 20 sono finanziate nell’ambito del Decreto Ministeriale n. 351 del 09 aprile 2022 per la frequenza di percorsi di dottorato in programmi specificamente dedicati, a valere sul PNRR, e del Decreto Ministeriale n. 352 del 09 aprile 2022 per la frequenza di percorsi per dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese, sempre a valere sul PNRR.

Le altre 19 borse di studio sono finanziate all’interno di altri progetti PNRR nei quali è coinvolta la Scuola, così suddivisive:

 

I programmi di dottorato della Scuola Superiore Sant'Anna mirano a collegare la ricerca di base e la ricerca applicata, con una forte attenzione alle richieste di innovazione da parte del mondo industriale e delle istituzioni pubbliche in ambiti chiave come la biorobotica, l’agrobiodiversità, l’economia, il diritto, l’agrobioscienze, le tecnologie digitali emergenti, la medicina traslazionale, l’health science, i diritti umani, l’innovation management. I programmi sono pensati per laureate e laureati provenienti dall'Italia e dall'estero, ammessi dopo un esame selettivo che valorizza il loro background formativo e la loro attitudine alla ricerca scientifica e all’interdisciplinarietà.

 

Il programma del Welcome Day

Il Welcome Day La cerimonia prevede in apertura i saluti istituzionali della rettrice Sabina Nuti, e gli interventi di Fabio Iraldo, rappresentante dei coordinatori dei PhD, di Giuliana Freschi ed Elisabetta Cappa, rappresentanti delle allieve e degli allievi PhD, e di Chiara Magini, responsabile della U.O. PhD.

A seguire è in programma la presentazione, da parte dei coordinatori, dei programmi PhD offerti dalla Scuola Superiore Sant’Anna. In conclusione Andrea Mina, prorettore ai rapporti internazionali, illustra il progetto internazionale EELISA di cui la Scuola Sant’Anna è partner e le sue opportunità di mobilità e di ricerca.

Il PhD Welcome Day è trasmesso in diretta sul canale YouTube della Scuola Sant’Anna al seguente link: https://youtu.be/hXpGLDzKb9U