Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management
  • Istituto Confucio

Pisa Chinese Film Festival: dal 27 al 30 giugno l’edizione targata 2021 della kermesse interamente dedicata al cinema cinese. Edizione speciale in collaborazione con Udine Far East Festival

Data pubblicazione: 17.06.2021
Image for betterdays.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Da domenica 27 a lunedì 30 giugno al via l'edizione targata 2021 del festival cinematografico interamente dedicato alla Cina. Con l’organizzazione dell’Istituto Confucio, la nuova edizione del Pisa Chinese Film Festival è all’insegna delle novità. La prima riguarda il luogo e la collocazione temporale. Le proiezioni non si tengono in sala, in concomitanza con i giorni del Capodanno cinese, bensì all’aperto, nel Giardino di via la Nunziatina, a Pisa, questa volta nel cuore del giugno pisano. La seconda novità riguarda invece le nuove collaborazioni grazie alle quali il festival si presenta in una veste rinnovata nella forma e nel contenuto: l’Udine Far East Film Festival, vera istituzione del cinema asiatico in Italia, e il Cinema Arsenale di Pisa, già partner del progetto nelle trascorse edizioni, che per l’edizione 2021 ha contribuito in maniera importante a conferire un nuovo look al Pisa Chinese Film Festival.

Tutti i titoli presenti in cartellone sono a ingresso gratuito e in lingua originale, con sottotitoli in italiano. La composizione del cartellone 2021 si è avvalsa della preziosa collaborazione con l’Udine Far East Film Festival. Un approccio rinnovato che ha individuato sul campo alcuni dei titoli che hanno incontrato il gusto del pubblico più grande del mondo, con una particolare attenzione alle mode, ai personaggi, ma anche alle ‘firme’ che arricchiscono il panorama dell’industria cinematografica cinese. La Cina rappresenta un osservatorio privilegiato su quelli che sono oggi i gusti, le avanguardie, addirittura le storie che talvolta rimbalzano anche nel contesto europeo. Oggi i lavori dei maestri attivi in Cina sono un punto di riferimento per molti autori occidentali, a dimostrazione che la rotta si sta invertendo sempre più a favore del mercato cinese.

“In Cina, in Italia, e speriamo presto in tutto il mondo, stiamo entrando in una nuova fase, dopo i mesi difficili che ci siamo lasciati alle spalle – è l’auspicio di Yunlin Huang, direttrice cinese dell’Istituto Confucio di Pisa. I segnali di ripresa sono molti, ed è importante che niente resti indietro, per prima cosa il dialogo tra le culture, lo scambio, il reciproco riconoscimento. Anche questo rappresenta un argine per le difficoltà che dovremo affrontare, e allo stesso tempo uno slancio per le sfide che verranno. Ripartiamo quindi da questa bellissima edizione del nostro Pisa Chinese Film Festival, con la sua proposta popolare e di qualità che quest’anno si avvale del lavoro di collaborazioni importanti, come quella con l’Udine Far East Festival”.

“L’edizione 2021 – afferma Alberto Di Minindirettore italiano dell’Istituto Confucio e docente dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna - rappresenta uno spartiacque nella storia del nostro Festival dedicato alla Cina e al suo cinema. Lo è per tanti motivi: la location, la collocazione estiva, il clima di entusiasmo nuovo che sentiamo crescere intorno alla promozione culturale. Lo è anche, e soprattutto, per le collaborazioni. Voglio salutare con entusiasmo gli amici del Far East di Udine, il cui apporto in termini scientifici e qualitativi è stato davvero generoso. Da friulano trapiantato da anni a Pisa, mi ritengo personalmente orgoglioso della nascita di questa intesa e collaborazione, che contiamo di proseguire anche per le prossime edizioni. Allo stesso modo, un ringraziamento speciale va agli animatori del Cinema Arsenale, che si confermano anche per il 2021 collaboratori irrinunciabili del nostro progetto. Vogliamo ripartire anche da qui, dal piacere di incontrarci in una bella cornice per scambiare opinioni, punti di vista, visioni del mondo: il Pisa Chinese Film Festival è tutto questo”.

L’accesso a ciascun evento del Festival è libero e gratuito. È necessario prenotare il proprio posto in sala cliccando qui.

Tutte le novità e gli aggiornamenti sulla pagina Facebook e Instagram dell'Istituto Confucio di Pisa:

https://www.facebook.com/IstitutoConfuciodiPisa

https://www.instagram.com/istituto_confucio_pisa/


Evento Facebook del Pisa Chinese Film Festival:

https://fb.me/e/1JSci6U0N

Segui il festival anche su Twitter: @ChinaSantAnna.

Scarica il programma completo dell’edizione 2021.