Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Progetto EELISA 2.0: grazie a fondi della Commissione europea, continuano le opportunità di percorsi innovativi e interdisciplinari per studentesse e studenti europei

Data pubblicazione: 04.07.2023
EELISA 2.0
Back to Sant'Anna Magazine

Il progetto EELISA è stato confermato e approda alla sua seconda fase come EELISA 2.0, iniziativa selezionata nell'ambito del bando 2023 Erasmus+ European Universities con un finanziamento di 14.400.000 euro e un budget totale di oltre 21.000.000 euro.

Con portata e ambizioni ampliate, in questa nuova fase EELISA mira ad approfondire la collaborazione in linea con le sei dimensioni dell’European Education Area: qualità, inclusione e genere, transizioni verdi e digitali, insegnanti e formatori, istruzione superiore e dimensione geopolitica.  L'alleanza cerca, inoltre, di contribuire al consolidamento della ricerca in ambito europeo e al suo scopo di creare un mercato unificato e senza restrizioni in tutta l'Unione europea. Nei prossimi anni, EELISA porterà avanti le attività dell'Iniziativa “European Universities” per trasformare la cooperazione istituzionale tra gli istituti di istruzione superiore attraverso una collaborazione strutturale, strategica e sostenibile nel lungo periodo.

Secondo Alberto Garrido, attuale coordinatore di EELISA, "questa è una grande notizia per tutti i membri dell'alleanza. Significa un'approvazione significativa del lavoro svolto negli ultimi tre anni, che serve a riconoscere i progressi compiuti. Ciò include il rafforzamento dei legami tra istruzione, ricerca e innovazione. EELISA 2.0 si baserà su questi successi iniziali, espandendoli in nuovi ambiti e aumentandone la visibilità".

Come si evince dalla dichiarazione di missione di EELISA 2.0, nella nuova fase "l'ingegneria rimarrà il punto di forza centrale di EELISA, ma sarà integrata in una strategia globale e interdisciplinare che incoraggia l'apprendimento incrociato di metodi e buone pratiche". EELISA agirà come interfaccia tra scienza, tecnologia e società, contribuendo alle transizioni ecologiche e digitali in Europa.  Alcuni degli obiettivi strategici chiave di questa nuova fase saranno la trasformazione dell'istruzione e della formazione verso un apprendimento basato sulle sfide e la creazione di un ecosistema educativo innovativo costruito intorno alla ricerca e all'innovazione.

Sofia d'Aguiar, direttore esecutivo di EELISA, sottolinea: “in un contesto più ampio, il sostegno della Commissione europea consente a EELISA di realizzare questi obiettivi. Da un punto di vista pratico, questo sostegno faciliterà la transizione della nostra alleanza da una struttura e un'organizzazione basate su progetti a una struttura istituzionalizzata, caratterizzata da una governance semplificata e da un approccio gestionale più agile, decentralizzato e con supporto digitale. Questa trasformazione è fondamentale per espandere l'impatto di EELISA a tutti i livelli".

Anche le studentesse e gli studenti di EELISA si uniscono alla soddisfazione per questa notizia positiva. Judith Wahl, presidente del Consiglio studentesco di EELISA, esprime il suo entusiasmo: "con il proseguimento dell'alleanza EELISA, noi, come consiglio studentesco, possiamo continuare a lavorare per collegare i corpi studenteschi delle nostre rispettive università. Crediamo fermamente che l’unione tra studenti porti a una condivisione maggiore di conoscenze ed esperienze, oltre alla formazione di legami duraturi, che permetteranno di affrontare le future sfide ambientali e sociali. Esplorare campi di ricerca al di là dei nostri programmi di studio e creare network oltre i confini è un aspetto importante, che arricchisce l’esperienza studentesca. Per questo motivo, siamo grati alla Commissione europea per il continuo sostegno a EELISA".

 

In allegato la dichiarazione delle missioni di EELISA 2.0