Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Realacci: “Marco Frey nuovo presidente Comitato scientifico Fondazione Symbola”

Data pubblicazione: 18.12.2012
Image for frey_2_0.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Dal 17 dicembre 2012 il Comitato scientifico della Fondazione Symbola ha un nuovo presidente: Marco Frey, Direttore dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna, già coordinatore scientifico di Green Italy. "Le mie congratulazioni" dichiara Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola "e un caloroso augurio di buon lavoro a Marco Frey, che sono certo saprà portare, con la sua competenza e la sua preparazione, un contributo importante al Comitato scientifico di Symbola".

Fresco di nomina, Marco Frey è stato intervistato da "Il Sole 24 Ore - Soft Economy" sulla crisi in atto e sul PIQ, il Prodotto Interno Qualità promosso da Symbola e Unioncamere che si inserisce nel dibattito internazionale sui nuovi indicatori di performance, dibattito orientato alla ricerca di nuovi strumenti complementari o alternativi al PIL in grado di valutare aspetti non direttamente collegabili alla produzione.

Marco Frey ha sottolineato che "Il rapporto sul PIQ illustra come nella crisi continui a migliorare la qualità prodotta dalle imprese italiane. Quest’anno la capacità di rappresentazione si è arricchita in più direzioni: nel confronto internazionale, nell’analisi settoriale e in quella territoriale. Emerge come la qualità premi chi la persegue, in particolare in una prospettiva green e internazionale. Infatti la nostra competitività internazionale mostra una natura selettiva, si accentua la divergenza settoriale e il 'regional divide' tra Nord e Sud è molto consistente. Queste analisi servono a creare consapevolezza di come si possa crescere facendo maggiormente sistema e valorizzando le rilevanti capacità distintive delle nostre imprese e territori".

Infatti il PIQ ha come obiettivo quello di produrre un indicatore in grado di evidenziare i progressi nella produzione di un valore aggiunto di qualità, ingrediente indispensabile per assicurare non solo il benessere attuale, ma anche quello delle generazioni future.