Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica

ROBOTICA: IMPEGNO PER FAVORIRE CRESCITA SOCIALE ED ECONOMICA IN TOSCANA GRAZIE AD ACCORDO TRIENNALE SOTTOSCRITTO FRA GE OIL & GAS E ISTITUTO DI BIOROBOTICA

Data pubblicazione: 22.12.2016
Image for dsc_4528a_rid.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

L’attivazione di un nuovo laboratorio di ricerca, l’avvio di attività e progetti congiunti per favorire la crescita del sistema socio-economico toscano: è quanto prevede l’accordo appena sottoscritto tra GE Oil & Gas e Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, la cui durata sarà triennale. Le parti erano rappresentate da Massimiliano Cecconi, responsabile “Materiali e Tecnologie di Produzione per il business Turbomachinery Solutions” di GE Oil & Gas, e da  Paolo Dario, direttore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.

La partnership è finalizzata alla nascita del Laboratorio di Ricerca “i-Lab 4.0 – Connecting Machines and People”, centro d’eccellenza dedicato alla robotica industriale, in grado di coniugare le ultime conquiste dell’Industria 4.0 con il know-how e le competenze dell’azienda fiorentina e della scuola universitaria superiore, e metterle al servizio del territorio toscano, favorendone l’avanzamento tecnologico, la competitività delle risorse e, dunque, la crescita.

L’intesa si inserisce nel più vasto contesto del Progetto Galileo avviato da GE Oil & Gas, sostenuto dal Governo e dalla Regione Toscana, che prevede la realizzazione in Italia di un centro di eccellenza per sviluppare macchinari innovativi, affermare la digitalizzazione e formare una nuova generazione di ingegneri specializzati nella progettazione di tecnologie d’avanguardia e nell’industrializzazione territoriale. Attingendo dall’expertise dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, GE Oil & Gas potrà usufruire delle tecnologie sviluppate in sede di laboratorio all’interno dello stabilimento produttivo, anche in collaborazione con eventuali spin-off della stessa Scuola Superiore Sant’Anna.

“L'Istituto di BioRobotica del Sant’Anna opera da sempre secondo il concetto di ‘human centred robotics’, vale a dire ponendo la persona umana al centro delle dinamiche del progresso determinato dalle nuove tecnologie” dichiara Paolo Dario, direttore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. “In particolare, negli ultimi anni – prosegue Paolo Dario - abbiamo rivolto grande attenzione agli aspetti dell'interazione uomo-macchina, nell'area che abbiamo definito di ‘bio-automazione’. I temi di Industria 4.0 possono essere sviluppati nel modo profondamente innovativo che richiede una vera ‘rivoluzione industriale’: studiando nuove tecniche di controllo per rendere possibile una interazione sicura e efficace fra i moderni robot e l'uomo; ma anche nuove funzionalità per la fabbrica del futuro, nella quale uomini, robot, macchine intelligenti e nuove tecnologie digitali siano integrati in maniera armonica. La collaborazione con un'azienda leader come GE Oil & Gas sarà per noi una straordinaria opportunità per sviluppare insieme tecnologie di avanguardia, con ricadute di grandissimo valore e impatto in termini di occupazione, di nuove iniziative industriali e per l'educazione e la formazione di risorse umane altamente qualificate sulle quali fondare il rilancio economico e sociale del territorio.”

“La trasformazione digitale che caratterizza tutti i settori, sta cambiando in maniera rapida anche la fisionomia dell’industria dell’oil & gas e quindi anche della nostra azienda” commenta Massimiliano Cecconi. “In GE Oil & Gas ci avvaliamo e sempre più di tecnologie tradizionalmente appannaggio del mondo dell’IT professionale, adattandole al mondo industriale, sperimentiamo, innoviamo e sono certo che questa collaborazione con il Sant’Anna segnerà una nuova frontiera nell’ambito della robotica e dell’Industria 4.0 in generale. A beneficio di GE Oil & Gas, del settore e del territorio in cui operiamo.”

La convenzione prevede importanti novità anche in materia di formazione. Da tempo l'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna promuove la collaborazione con soggetti industriali per lo svolgimento di attività didattiche integrative a compendio della formazione accademico-professionale degli studenti: in questo contesto GE Oil & Gas, da sempre impegnata a promuovere progetti di qualità e percorsi innovativi dedicati ai futuri lavoratori, potrà così contribuire all’attività didattica dell’Ateneo.

I dipendenti potranno trasformarsi in docenti, mentre l’azienda metterà a disposizione competenze avanzate per la didattica dei corsi di laurea, dei Dottorati di Ricerca, dei Corsi di Perfezionamento e dei Master dell’Istituto, oltre che per lo svolgimento di elaborati e lavori di tesi. GE Oil & Gas, infine, attiverà stage e tirocini presso le proprie strutture per gli studenti e i dottorandi della Scuola Superiore Sant’Anna nell’ambito di attività o progetti specifici. Nel laboratorio sono attualmente coinvolte 10 persone, con l'obiettivo di aumentare questi numeri nel corso dei prossimi mesi.

Nella foto di copertina: un momento della firma dell’accordo tra GE Oil & Gas e Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.