Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

SCUOLA DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO DELLA FEDERAZIONE TRA NORMALE, SANT’ANNA, IUSS: ECCO L’ELENCO DELLE STUDENTESSE AMMESSE E DEGLI STUDENTI AMMESSI (300 IN TOTALE) AI TRE CORSI ONLINE, FRA GIUGNO E LUGLIO

Data pubblicazione: 24.06.2020
Image for scuola_orientamento_universitario.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola di Orientamento Universitario, promossa dalla federazione di Scuole Universitarie Superiori composta da Normale e Sant’Anna di PisaIuss di Pavia, giunge alla quarta edizione e, per l’emergenza Covid-19, si sposta sulla rete. Diventano online i tre corsi, rivolti a 300 tra studentesse e studenti del penultimo anno, in programma dal 23 al 25 giugno, dal 30 giugno al 2 luglio, dal 7 al 9 luglio.  

La commissione, composta da rappresentanti di Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Iuss, ha individuato le candidate e i candidati che hanno superato la fase di ammissione ai tre corsi dell’edizione 2020.

La Scuola di Orientamento Universitaria è nata per mettere a frutto le numerose e positive esperienze maturate dalle tre scuole universitarie superiori nella progettazione di corsi di orientamento rivolti a studentesse e studenti di talento.

“In un momento così particolare per il nostro Paese e, soprattutto, per le studentesse e gli studenti che devono affrontare la scelta universitaria, l’orientamento non deve rinunciare al suo ruolo. Deve invece trovare nell’utilizzo delle più avanzate strategie di comunicazione nuovi spazi per un’azione comunque incisiva ed efficace, cogliendo l’opportunità di innovarsi e raggiungere un pubblico ancora più vasto di ragazze e ragazzi in procinto di concludere gli studi secondari superiori e di accedere al massimo grado di istruzione”, sottolineano Luigi Ambrosio, direttore della Scuola Normale Superiore; Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna; Riccardo Pietrabissa, rettore della Scuola Iuss, nel presentare le novità dell’edizione 2020.

Le studentesse ammesse e gli studenti che hanno superato la fase di selezione possono assistere a lezionitavole rotonde e seminari tenuti dai docenti e dai ricercatori di Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Iuss, con la possibilità di conoscere le discipline, la vita collegiale, le prospettive professionali offerte dalle tre Scuole Universitarie Superiori.

L’elenco delle ammesse e degli ammessi ai tre corsi della Scuola di Orientamento Universitario della federazione tra Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola IUSS è disponibile qui.