Inizio contenuto principale del sito

  • Seasonal School

Seasonal School, corsi intensivi per studentesse e studenti di talento di tutto il mondo: dalla fotonica alle innovazioni della rappresentanza politica il nuovo programma per i primi mesi del 2023. Come, quando iscriversi e tutte le agevolazioni

Data pubblicazione: 21.10.2022
Seasonal School
Back to Sant'Anna Magazine

Il programma delle Seasonal School previste da gennaio a marzo 2023 presenta una vasta offerta tematica. Le iscrizioni sono già aperte o apriranno a breve: per PHOTONS-@3 Photonic Technologies for Sensing Applications  chiuderanno il 19 dicembre (lezioni in presenza dal 23 al 27 gennaio) così come per ARTIST - 5G/6G networks trAnsfoRming The dIgital SocieTy  (lezioni in presenza dal 30 gennaio al 3 febbraio); per la terza edizione di Cibo, sostenibilità e diritti il 9 gennaio (lezioni in presenza dal 6 al 10 febbraio); per AgriDev - Climate resilient, biodiversity-based agriculture for sustainable development il 16 gennaio (lezioni in presenza dal 13 al 17 febbraio); per ECLIRE - The Ethics of Climate Change: Reshaping Responsibilities for Present and Future Generations, il 23 gennaio (lezioni in presenza dal 20 al 24 febbraio); per la seconda edizione di Management of Innovation and Common Good, il 30 gennaio (lezioni in presenza dal 27 febbraio al 3 marzo); per MEDSKILL - Development of MEDical SKILLs by Simulation, il 6 febbraio (lezioni in presenza dal 6 al 10 marzo); per la prima edizione di PROREMOTE - PROximity care in REMOTE areas: A multidisciplinary approach to proximity care in remote areas il 13 febbraio (lezioni in presenza dal 13 al 17 marzo) e infine, per INSIDER - Innovazioni nel Sistema della Rappresentanza, il 20 febbraio (lezioni in presenza dal 20 al 24 marzo).

Riduzioni della quota di iscrizione sono previste in base al proprio ISEE. Alle tre o ai tre partecipanti che, al termine del corso, avranno conseguito la valutazione migliore sarà erogata una premialità pari a 450 euro finanziata dalla Fondazione “Il Talento all’Opera” e dalla Fondazione EY. Le studentesse e gli studenti delle università italiane e straniere convenzionate con la Scuola Superiore Sant’Anna per le “Seasonal School” hanno diritto a un posto riservato e alla tariffa agevolata del 10 per cento di sconto sul costo di iscrizione. Le università e gli enti istituzionali consorziati sono i seguenti: Università di Catania; Università della Tuscia; Università di Trento; Fondazione Onaosi; Università di Messina; Università di Macerata; Università di Camerino; Università della Calabria; Conferenza dei Collegi Universitari di Merito; Università di Palermo; Università Della Valle D'Aosta; Libera Università di Bolzano; Università Politecnica delle Marche, Università di Siena.   

PHOTONS-@: PHOTONIC TECHNOLOGIES FOR SENSING APPLICATIONS è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 19 dicembre 2022con lezioni in presenza dal 23 al 27 gennaio 2023.

Le tecnologie fotoniche hanno svolto un ruolo chiave negli ultimi decenni per far fronte all'elevata domanda di traffico dati da parte delle reti di telecomunicazione e dei data center. Lo sviluppo industriale dei sistemi e delle reti di comunicazione ottica (WDM) e il più recente interesse per l'integrazione fotonica dei data center hanno portato la tecnologia ad un alto livello di maturità, aprendo la strada in molti altri campi e applicazioni industriali. Le tecnologie fotoniche stanno diventando attraenti in un'ampia gamma di settori industriali, come quelli energetici, petroliferi, gasieri, per i trasporti, aerospaziali, biochimici, medici, nonché per la salute strutturale e il monitoraggio ambientale. La Seasonal School PHOTONS-@ permette di acquisire competenze di base sulle tecnologie fotoniche, per approfondire anche la conoscenza dei componenti ottici e specifiche applicazioni di nicchia, come ad esempio quella aerospaziale e quella fisica delle “alte energie”, nonché applicazioni rivolte a settori di mercato di grandi volumi, come i settori automobilistico e dei trasporti.

ARTIST - 5G/6G NETWORKS TRANSFORMING THE DIGITAL SOCIETY è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 19 dicembre 2022, con lezioni in presenza dal 30 gennaio al 3 febbraio 2023.

Le future tecnologie di rete mobile (5G, 6G...) consentiranno la creazione di nuove applicazioni che trasformeranno il modo in cui le persone vivono, lavorano e interagiscono con l’ambiente. Gli obiettivi formativi della Seasonal School sono i seguenti: conoscere le architetture dei sistemi cellulari 5G/6G per quanto riguarda l’interfaccia radio e la componente cablata e le componenti software di elaborazione; comprendere le principali caratteristiche delle tecnologie di trasporto e instradamento del traffico dati nelle reti 5G e future; esaminare i servizi emergenti che potranno essere veicolati dalle reti 5G e successive e valutare l’impatto di questi servizi sulla sostenibilità del pianeta e sulle sfide mondiali del ventunesimo secolo. La Seasonal School ARTIST è stata progettata al fine di apprendere con spirito critico queste nuove tecnologie e per stimolare un esame focalizzato delle molte sfaccettature e sfide dello sviluppo e della diffusione del 5G e delle reti del futuro.

CIBO, SOSTENIBILITÁ E DIRITTI è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 9 gennaio 2023con lezioni in presenza dal 6 al 10 febbraio 2023.

Le studentesse e gli studenti che vi parteciperanno verranno introdotti al tema della cosiddetta “food governance”, attraverso un percorso multidisciplinare che esplora la complessità dei sistemi agroalimentari moderni. L’obiettivo formativo è lo sviluppo di competenze in grado di promuovere il loro cambiamento verso la sostenibilità ambientale e l’inclusività sociale. Questa Seasonal School fornisce la capacità di orientarsi nelle politiche e nelle regole che riguardano il cibo, alla luce degli obiettivi di sviluppo sostenibile con particolare attenzione alla sicurezza nutrizionale, alla conservazione dell’ambiente e della biodiversità, al tema dei cambiamenti climatici, alla frammentazione dei sistemi alimentari e al commercio mondiale, al ruolo dell’innovazione digitale e della “blockchain” (di fatto un’enorme banca dati condivisa) nei settori dell’agricoltura e dell’alimentazione. Ci sarà spazio per approfondire le principali questioni scientifiche legate ai modelli di agricoltura e ai possibili impatti sulla salute delle filiere alimentari.

AGRIDEV – CLIMATE RESILIENT, BIODIVERSITY-BASED AGRICULTURE FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 16 gennaio 2023con lezioni in presenza dal 13 al 17 febbraio 2023.

La Seasonal School intende offrire a studenti MSc la possibilità di ottenere una formazione transdisciplinare sulle principali tematiche di attualità concernenti la sostenibilità dei sistemi agricoli globali, attraverso la lente della diversità e dei servizi ecosistemici che ne derivano. La Scuola vuole valorizzare le sinergie tra le aree di Scienze della Vita e di Economia, proponendo un’analisi di quali siano le sfide che l’agricoltura deve affrontare, e come può trasformarle in opportunità di sviluppo e crescita sostenibile. Il corso si prefigge di offrire alle studentesse e agli studenti conoscenze, metodologie e strumenti per rispondere ai quesiti che sempre più guideranno la ricerca internazionale sui temi della resilienza e dello sviluppo sostenibile dei sistemi agricoli. L’obiettivo è di affrontare e trovare risposta a domande chiave, quali:

  • Come utilizzare informazioni e servizi meteo/climatici per ottimizzare sistemi agricoli diversificati?
  • Quali strumenti offre l’agrobiodiversità per ottenere un'intensificazione sostenibile dell’agricoltura globale?
  • Qual è il valore socio-economico dell’agrobiodiversità nell’ambito dello sviluppo sostenibile?

ECLIRE - THE ETHICS OF CLIMATE CHANGE: RESHAPING RESPONSIBILITIES FOR PRESENT AND FUTURE GENERATIONS è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 23 gennaio 2023con lezioni in presenza dal 20 al 24 febbraio 2023.

L’obiettivo principale della Seasonal School ECLIRE è quello di fornire un compatto e focalizzato training sugli aspetti sociali, politici economici e giuridici del cambiamento climatico, analizzato da una prospettiva intersezionale, che tenga conto cioè di tre categorie di giustizia: “tra le classi sociali”, “globale” e “inter-generazionale”. L’intero insieme problematico è volto ad offrire un solido inquadramento etico del tema, analizzato a partire da un’innovativa e interdisciplinare rielaborazione delle dottrine etiche classiche, proposta al fine di cogliere i più rilevanti profili di una sfida epocale, per la presente e le future generazioni. Verrà privilegiata un’offerta formativa fortemente interdisciplinare e di profilo totalmente innovativo, volta ad offrire una costruzione condivisa dei contenuti ed un’esperienza formativa il più possibile partecipata.

MANAGEMENT OF INNOVATION AND COMMON GOOD è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 30 gennaio 2023con lezioni in presenza dal 27 febbraio al 3 marzo 2023. Partendo dai principali temi di gestione dell’innovazione e di valorizzazione dei risultati della ricerca, il corso seguirà due approcci paralleli: il primo finalizzato a suscitare l’interesse delle partecipanti e dei partecipanti provenienti da discipline scientifiche diverse ed il secondo focalizzato sull’obiettivo della creazione del bene comune (a livello di università, imprese, territori). Le teorie e gli strumenti di gestione dell’innovazione verranno presentati e discussi non tanto nell’ottica della creazione di vantaggio competitivo, quanto come sostegno alla capacità di intraprendere, di avviare nuove iniziative di varia natura, soprattutto in funzione della necessità di ripensare il sistema capitalistico attuale e dell’emergere di nuove modalità di interazione con contesti sociali, ambientali e culturali. Verranno inoltre presentati alcuni paradigmi che sono oggi al centro del dibattito sull’auspicata trasformazione dell’economia, come quelli della creazione di valore condiviso, dell’ecologia integrale e dell’economia civile.

MEDSKILL – DEVELOPMENT OF MEDICAL SKILLS BY SIMULATION è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 6 febbraio 2023con lezioni in presenza dal 6 al 10 marzo 2023.

Il Corso ha l'obiettivo di fornire una preparazione sulle metodiche ecografiche transtoraciche ne addominali elle principali patologie cardiovascolari e patologie dell’addome. Il Corso si articola in lezioni formali teoriche e tirocini pratici presso l’aula Simulabo con utilizzo dell’ecografo e del simulatore avanzato di ecocardiografia Vimedix. MEDSKILL ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di conoscenze nel campo di fisiopatologia e clinica degli studenti di Medicina e Chirurgia utilizzando le metodiche più innovative di insegnamento che prevedono il coinvolgimento diretto del discente in un setting che riproduce il paradigma clinico con un approccio definito grazie a un contributo interdisciplinare alla piattaforma educativa che ha caratteristiche di assoluta eccellenza. L’approccio che sottende il percorso formativo, basato su una forte innovazione è in linea con i principali filoni di didattica medica a livello internazionale.

PROREMOTE - PROXIMITY CARE IN REMOTE AREAS: A MULTIDISCIPLINARY APPROACH TO PROXIMITY CARE IN REMOTE AREAS è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 13 febbraio 2023con lezioni in presenza dal 13 al 17 marzo 2023.  

La recente pandemia ha evidenziato la necessità di investimenti nei sistemi e servizi sociosanitari atti a garantire adeguati livelli di qualità di vita della popolazione. In particolare, la nuova parola chiave è la garanzia della prossimità alla cittadina e al cittadino, ossia la capacità di garantire in ogni parte del territorio, e quindi anche nelle aree maggiormente remote e lontane dai centri di assistenza e di ricerca, la possibilità di usufruire di servizi di eccellenza, normalmente distanti da esse. In quest’ottica è fondamentale promuovere una lettura critica delle informazioni disponibili a livello disaggregato, in grado di cogliere le particolarità e le differenze fra territori caratterizzati da un diverso grado di urbanizzazione e anche tra le aree remote stesse. La Seasonal School PROREMOTE vuole guidare le studentesse e gli studenti in modo che questi sappiano conoscere e cogliere queste differenze, e siano capaci di prendere sulla base di queste scelte decisioni il più possibile basate su una conoscenza interdisciplinare dei dati e dei servizi. Le partecipanti e i partecipanti saranno dunque coinvolti, attraverso diverse prospettive, in un approfondimento continuo sulle tematiche inerenti alla valorizzazione dei dati quantitativi e qualitativi per aree locali, non solo come informazioni utili ai decisori (policy makers) e ai manager dei servizi, ma anche di supporto all’innovazione dei servizi e della rete di protezione sociale dei contesti analizzati.

INSIDER – INNOVAZIONI NEL SISTEMA DELLA RAPPRESENTANZA è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 20 febbraio 2023con lezioni in presenza dal 20 al 24 marzo 2023.  

La proposta intende offrire alle studentesse e agli studenti una formazione specifica sulle principali tematiche d’attualità concernenti aspetti di diritto pubblico della rappresentanza e di diritto delle assemblee elettive, in una prospettiva interdisciplinare. Le corsiste e i corsisti acquisiranno competenze per considerare in maniera critica e da diversi punti di vista gli aspetti della rappresentanza politica sui quali impattano i diversi mutamenti di paradigma in atto; tra questi, in particolare, quello che porta alla riduzione del numero dei componenti delle assemblee elettive, evidentemente suscettibile di trascendere il mero dato numerico. Si prevedono lezioni e incontri di ambito economico, politologico, filosofico e aperte al confronto con le scienze sperimentali, dato che il paradigma “normativo”, anche in questo ambito, si atteggia in modi profondamente differenti e, spesso, incomunicabili; una difficoltà che questo corso intensivo mira a superare.