Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Economia

Storie di talenti: PhD Student in Economics della Scuola Sant'Anna PREMIATA AL FORUM promosso da Fondazione BARILLA con il progetto per favorire la produttività dei suoli in Etiopia

Data pubblicazione: 16.12.2018
Image for dtfr1ofxoaagiks.jpg
Back to Sant'Anna Magazine
Ancora un riconoscimento per una PhD Student della Scuola Superiore Sant'Anna. Martina Ocelli, allieva perfezionanda in Economics, è l’unica italiana vincitrice della borsa di studio “BCFN Yes! 2018” al nono Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione organizzato dalla Fondazione Barilla. Al concorso hanno preso parte dottorandi e ricercatori postdoc under 35 provenienti da 52 Paesi e distribuiti nei 5 continenti per un totale di 123 progetti di ricerca sulla sostenibilità agro-alimentare.
 
Il suo progetto “The silent revolution: how smallholder farmers collective knowledge is shaping soil productivity in Ethiopia” è tra i 3 progetti vincitori del premio di 20 mila euro. L’idea è semplice: un sistema che permetta la condivisione di esperienze ed informazioni con l’obiettivo di unificare il patrimonio di “conoscenza collettiva” dei villaggi rurali e delle comunità locali di agricoltori per favorire la produttività dei suoli in Etiopia. 
 
L’analisi dei dati raccolti su 300 famiglie nella regione etiopica di Gera Gera (Amhara) e Hagere Selam (Tigray) permette di valutare in che modo la conoscenza della società influisce sulle prestazioni rurali dell’area e sul miglioramento delle capacità di recupero (fitness) dell’agricoltura nel confronto con le sfide del cambiamento climatico.