Tutela e valorizzazione del patrimonio regionale di varietà locali: nominate dalla Regione Toscana le commissioni tecnico-scientifiche. Ne fanno parte tre docenti del Centro di Ricerca in Produzioni Vegetali della Scuola Sant'Anna
In questi giorni la Regione Toscana ha nominato le commissioni tecnico-scientifiche previste dalla Legge regionale n. 64 del 16/11/2004 per la “Tutela e valorizzazione del patrimonio di razze e varietà locali di interesse agrario, zootecnico e forestale” che nei prossimi tre anni saranno chiamate ad esprimere il parere sulle domande di iscrizione al Repertorio regionale delle razze e varietà locali toscane, valido anche per l'iscrizione all'Anagrafe nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.
Nelle Commissioni nominate dalla Regione lo scorso 20 ottobre, sono tre i docenti del Centro di ricerca in Produzioni Vegetali (CROP) della Scuola Superiore Sant'Anna designati membri esperti, unitamente ad altri docenti degli atenei toscani e a professionisti del settore, per apportare il proprio supporto alle attività della Regione, e precisamente:
- per la Commissione tecnico-scientifica delle specie erbacee - Laura Ercoli, Professoressa ordinaria di Agronomia e sistemi colturali erbacei ed ortofloricoli;
- per la Commissione tecnico-scientifica delle specie legnose da frutto - Pietro Tonutti, professore ordinario di Scienze e Tecnologie dei sistemi arborei e forestali;
- per la Commissione tecnico-scientifica delle specie ornamentali e da fiore - Anna Mensuali, Professoressa associata di Orticoltura e floricoltura.
La Legge regionale n. 64 del 16/11/2004 ha istituito i Repertori Regionali dove iscrivere le risorse genetiche animali e vegetali appartenenti al patrimonio “locale” o tradizionale da preservare e tutelare sotto il profilo economico, scientifico e culturale. Le Commissioni valuteranno le domande di iscrizione ai Repertori ed esprimeranno il loro parere, che sarà non appellabile e vincolante per la Regione Toscana e per il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
In copertina un’immagine di repertorio delle attività di ricerca del Centro CROP presentate agli eventi della Bright Night 2022, nella gallery una foto dei tre docenti nominati: da destra il professor Tonutti e le professoresse Ercoli e Mensuali.