VALORIZZARE IL TALENTO DEI GIOVANI. LA SCUOLA SANT’ANNA COLLABORA ALLA PRIMA EDIZIONE DELL’INTERNATIONAL STEM AWARDS DIGITAL EXPERIENCE 2020 PARTECIPANDO AGLI ORGANI DELLA CHALLENGE. PREMIAZIONE SABATO 23 MAGGIO SULLA PIATTAFORMA WEBEX

I giovani sono la più grande risorsa del nostro tempo: è fondamentale mobilitarli, ispirarli ed educarli ai problemi attuali per un futuro sostenibile ed etico. E’ per questo motivo che la Scuola Superiore Sant’Anna, sensibile per i propri fini istituzionali allo sviluppo del talento ha accolto con piacere l’opportunità di partecipare all’International STEM Awards, grazie alla disponibilità di Antonio Frisoli, docente dell’Istituto TeCIP (Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione) e coordinatore dell’area di Human-Robot Interaction del Laboratorio Percro, che partecipa al Comitato Scientifico e di Daniele Leonardis, ricercatore della medesima area, componente della giuria per l’individuazione delle proposte più meritevoli nell’ambito della challenge.

L’International STEM Awards va “online” sabato 23 Maggio 2020 dalle 10 alle 17 sulla piattaforma Webex per una giornata digitale all’insegna dell’innovazione didattica e del futuro.

International STEM Awards è una piattaforma internazionale che offre ai giovani l’opportunità di mostrare il proprio talento, coltivare la propria passione per le materie STE(A)M (Science, Technology, Engineering (Arts) and Maths) e valorizzare le proprie competenze in una community internazionale, trattando temi globali di grande attualità, quali la sostenibilità, l’energia e l’ambiente, le life science e lo spazio.

International STEM Awards Digital Experience 2020 è un format innovativo che racchiude al suo interno l’evento di premiazione dei migliori progetti STEM: 118 progetti selezionati per la premiazione finale con circa 290 partecipanti dai 7 ai 25 anni provenienti da 10 paesi.

Tra i temi scelti con il supporto degli atenei partner e dei membri del Comitato Scientifico: Smart Cities e Comunità sostenibili, Spazio e Nuove Frontiere, Vita e Salute e Energia ed Ambiente.

Con il nuovo format digitale, che ha sostituito l’evento previsto a marzo a causa Covid19, è stato richiesto ai ragazzi uno sforzo aggiuntivo, attraverso la realizzazione di un video di presentazione dei loro progetti, alcuni dei quali saranno proiettati durante le premiazioni.

“International STEM Awards Digital Experience 2020” è il primo evento internazionale dedicato alle discipline STEM che si svolge interamente online. Rappresenta una vera sfida, una grande occasione per giovani, appassionati, scuole e università.

La maratona digitale di International STEM Awards prevede oltre alla premiazione numerosi webinar in italiano e in inglese rivolti ai docenti che mirano a suggerire soluzioni per la didattica a distanza, per l'insegnamento delle materie STEM, l'apprendimento delle soft skills e la promozione delle capacità imprenditoriali.

Tutte le info sul programma sul Blog di INTERNATIONAL STEM AWARDS

Per iscriversi ai Webinar gratuiti: 

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-international-stem-awards-2020-91442832975

Photogallery:

Locandina International STEM Awards Digital Experience 2020
Programma International STEM Awards Digital Experience 2020