Inizio contenuto principale del sito

Giornata Internazionale del Parlamentarismo

Logo Giornata internazionale del ParlamentarismoIstituita dall'Associazione internazionale di parlamentari Inter-Parliamentary Union (IPU), La Giornata internazionale del Parlamentarismo si celebra il 30 giugno, anniversario della sua fondazione che risale al 1889.

La Giornata Internazionale del Parlamentarismo è un momento per rivedere i progressi che i parlamenti hanno compiuto nel raggiungere alcuni obiettivi chiave per essere più rappresentativi e stare al passo con i tempi, tra cui lo svolgimento di autovalutazioni, il lavoro per includere più donne e giovani parlamentari e l'adattamento a nuove tecnologie.

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite, nella sua risoluzione A/RES/72/278, ha riconosciuto il ruolo dei parlamenti nei piani e nelle strategie nazionali e nell'assicurare maggiore trasparenza e responsabilità a livello nazionale e globale.

Con attività di divulgazione e sensibilizzazione, si punta a rafforzare responsabilità e trasparenza della politica e a stimolare la partecipazione parlamentare di donne, giovani e minoranze.