La Governance delle transizioni per la sostenibilità
Questa macroarea di ricerca esplora le strutture, le logiche e le dinamiche del Green Deal europeo e i processi di innovazione che alimentano la transizione energetica

Questa macroarea di ricerca esplora le strutture, le logiche e le dinamiche del Green Deal europeo e i processi di innovazione che alimentano la transizione energetica.
Integra l’analisi delle politiche europee per la sostenibilità con lo sviluppo di soluzioni innovative per la trasformazione energetica e ambientale.
La macroarea affronta prospettive differenti ma strettamente interconnesse, tra cui:
- Analisi sistemiche: interpretazione e spiegazione delle macro-dinamiche che guidano le transizioni verso la sostenibilità.
- Studi settoriali e operativi: esame di specifici settori, strumenti e processi finalizzato alla valutazione e al miglioramento delle azioni nei diversi contesti competitivi e istituzionali.
- Dimensione della governance: analisi delle strategie, dei processi e degli strumenti attraverso cui le istituzioni politiche e amministrative, insieme agli attori privati, pianificano e gestiscono le transizioni verso la sostenibilità.
- Innovazione e competitività: esplorazione delle innovazioni tecnologiche, regolatorie e organizzative a supporto della transizione energetica


