Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

2024, il super anno elettorale è un significativo bando di prova per le democrazie chiamate ad affrontare nuove sfide: studio di Edoardo Bressanelli, docente di Scienza Politica della Scuola Sant’Anna, per il Parlamento Europeo

Il paper, realizzato con il supporto di Samuele Bernardi, allievo di Scienze Politiche, fornisce raccomandazioni su questioni sensibili, ad esempio esaminando in maniera critica le misure dell’Unione Europea per contrastare la disinformazione e le ingerenze straniere

Data pubblicazione: 17.04.2024
Parlamento Europeo
Back to Sant'Anna Magazine

Resilience of Democracy and European Elections against New Challenges” è il titolo di uno studio per il Parlamento Europeo realizzato da Edoardo Bressanelli, docente di Scienza Politica della Scuola Superiore Sant'Anna, con il supporto di Samuele Bernardi, allievo di Scienze Politiche della Scuola Superiore Sant’Anna, ora al Collegio d'Europa a Bruges.

Il 2024 rappresenta, infatti, un significativo banco di prova per le democrazie. Nel “super anno elettorale”, più di 60 paesi e circa un quarto della popolazione mondiale si recano alle urne per scegliere parlamenti o presidenti. Nell'Unione Europea, tra il 6 e il 9 giugno 2024 viene scelto un nuovo Parlamento europeo. Queste elezioni si svolgono mentre la democrazia viene messa in discussione in molte parti del mondo. Nell’Unione Europea, le sfide alla democrazia provengono sia da paesi terzi sia dall’interno, negli stessi Stati membri, e queste sfide sono spesso interconnesse.

“Resilience of Democracy and European Elections against New Challenges”, commissionato dal dipartimento tematico Citizens’ Rights and Constitutional Affairs del Parlamento Europeo su richiesta della Commissione LIBE  (Libertà civili, giustizia, affari interni), individua le principali sfide per l'Unione Europea, valuta le sue risposte istituzionali e di policy, e fornisce raccomandazioni su varie questioni sensibili. Lo studio esamina in maniera critica le misure dell’Unione Europea per contrastare la disinformazione e le ingerenze straniere, per garantire maggiore sicurezza informatica, regolamentare le piattaforme online, il marketing politico e i partiti politici europei. Un'attenzione particolare è rivolta al pacchetto Difesa della Democrazia, presentato di recente dalla Commissione Europea. Si tratta di temi salienti, come evidenziato dagli ultimi sviluppi politici, tra cui il “Russia gate”.

In copertina: Parlamento Europeo (Fonte: www.europarl.europa.eu).