ALTA FORMAZIONE: AL VIA LE ISCRIZIONI ALLA SECONDA EDIZIONE DEL CORSO SULLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE. DOMANDE APERTE FINO AL 29 OTTOBRE

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Alta formazione "La riforma del Terzo settore. Novità, problemi e percorsi di attuazione". Giunto alla seconda edizione, il corso si pone l’obiettivo di informare sulle novità della riforma e di «formare» un gruppo di operatori ed esperti in grado di maturare un giudizio e di dialogare con le istituzioni per influenzare i processi decisionali.
Con un progetto formativo sviluppato dall’area TESSERE – Terzo settore sussidiarietà e regole della Scuola Superiore Sant’Anna, dalla Fondazione Profit Non Profit e dal Centro servizi per il volontariato Toscana (CESVOT), il corso offre conoscenze e competenze necessarie per gestire la fase transitoria e la fase a regime della c.d. riforma del Terzo settore.
Diritto civile, diritto amministrativo, diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto tributario: la recente riforma tocca quasi ogni ambito del diritto del Terzo settore e la sua attuazione e applicazione si sta rilevando complessa. Il corso di formazione, aperto a 50 iscritti, si propone come utile strumento per volontari appartenenti ad associazioni aderenti a CESVOT, dirigenti ed operatori di enti del Terzo settore, professionisti, funzionari pubblici, ma anche per laureandi, laureati, dottorandi e ricercatori. 25 posti sono riservati a candidati che operano in associazioni ed enti afferenti a CESVOT – Centro servizi per il volontariato della Toscana.
Le lezioni, che si svolgeranno il sabato con cadenza periodica (1-2 lezioni mensili) per un impegno totale di 64 ore, alterneranno momenti di didattica frontale, casi pratici, dibattito e confronto su esperienze dirette.
L’inizio del Corso, in fase di accreditamento presso l'Ordine degli avvocati e l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, è previsto a novembre 2018. È possibile presentare domanda di partecipazione on line entro il 29 ottobre 2018.