Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo
  • Orientamento

Destinazione Università: aperte le selezioni per partecipare a Me.Mo., il progetto di orientamento della Scuola Superiore Sant’Anna per studentesse e studenti delle scuole superiori provenienti da contesti fragili

Le scuole superiori sono chiamate a individuare le proprie candidate e i propri candidati, che dovranno presentare domanda entro martedì 17 dicembre 2024.  La nuova edizione di Me.Mo. – Merito e Mobilità Sociale è finanziata con risorse PNRR grazie al progetto MERITA

Data pubblicazione: 29.11.2024
Gadget memo
Torna a Sant'Anna Magazine

Me.Mo. – Merito e Mobilità Sociale, giunto alla sua sesta edizione, è un progetto di orientamento e di accompagnamento verso la scelta universitaria per studentesse e studenti di merito, provenienti da contesti socio-economici fragili, iscritti al IV anno delle scuole superiori. I dati Almalaurea del 2024 evidenziano come la popolazione dei laureati provenga da contesti socio-culturali più favoriti: un laureato su tre ha almeno un genitore in possesso di un titolo universitario, e la percentuale sale fino a uno su due per i laureati a ciclo unico in medicina e giurisprudenza. Il progetto Me.Mo. intende colmare questa disparità. 

Me.Mo. è coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna e finanziato con risorse PNRR attraverso il progetto MERITA, che vede la collaborazione tra Scuola Normale Superiore di Pisa, Collegio Superiore dell’Università di Bologna, Scuola Galileiana di Studi Superiori dell'Università di Padova e Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza di Roma. Questa sinergia permette di ampliare il bacino di partecipanti da 360, come nelle edizioni precedenti, fino a un massimo di 600.


Come presentare la candidatura

Ogni scuola secondaria superiore è chiamata ad individuare le studentesse e gli studenti con un buon rendimento scolastico che potrebbero incontrare difficoltà a proseguire gli studi per via di un contesto socioeconomico fragile o con genitori non laureati. 

Le studentesse e gli studenti individuati potranno quindi partecipare alla selezione registrando la loro candidatura sulla piattaforma dedicata entro martedì 17 dicembre 2024.


Perché partecipare a Me.Mo.

Il progetto Me.Mo. consiste in un programma completamente gratuito basato sul merito, con una particolare attenzione al contesto di partenza. L’obiettivo è ridurre le disuguaglianze di accesso all’istruzione universitaria, incoraggiando le nuove generazioni a intraprendere studi universitari, a prescindere dalla loro condizione sociale. Il percorso mira a fornire tutti gli strumenti utili per il proseguimento degli studi all'università, una volta concluse le scuole superiori, in modo da rendere studentesse e studenti consapevoli delle possibilità non solo di crescita personale, ma anche delle opportunità di un loro contributo allo sviluppo della comunità e del Paese.

Il percorso, completamente gratuito e della durata di un anno, include incontri tematici in presenza e online, approfondimenti accademici, orientamento sulle opportunità offerte dagli studi universitari, simulazioni di test di ammissione e percorsi di mentoring personalizzati. In accordo con ogni scuola, la partecipazione a Me.Mo. potrà essere riconosciuta come parte dei "Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento" (PCTO).

Il programma include attività di apprendimento “peer to peer” (da pari a pari), in cui i partecipanti vengono seguiti da allieve e allieve tutor, che da poco hanno fatto il loro ingresso nel mondo universitario, facilitando un confronto su esperienze e percorsi di vita simili. Al centro del percorso un momento di carattere residenziale con alcuni giorni presso le sedi della Scuola Sant’Anna o le altre Scuole della rete.

Per maggiori informazioni visitare questa pagina oppure scrivere a memo@santannapisa.it.