"I Robot e noi": Maria Chiara Carrozza presenta il suo libro alla Settimana "Pontedera, città dei motori e dell'innovazione"

Un viaggio all’interno del mondo della robotica. Dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri. Per capire come è cambiato nel corso degli anni il rapporto tra i robot e gli esseri umani e quali possono essere gli scenari futuri di un’interazione destinata a offrire nuove risposte sociali e tecnologiche. Domenica 1 ottobre alle ore 18.00, presso villa Castran di Pontedera, la professoressa Maria Chiara Carrozza presenterà il suo libro “I robot e noi” (collana Arel, edito da Il Mulino), nell’ambito delle iniziative della Settimana “Pontedera, Città dei Motori e dell’Innovazione”.
“I robot e noi” è una raccolta di lezioni introduttive alla robotica che Maria Chiara Carrozza ha tenuto in varie parti del mondo. Attraverso uno stile divulgativo, Carrozza racconta la sua passione per la robotica e la ricerca scientifica, il fascino della creatività e l’impegno per sviluppare una tecnologia al servizio dell’uomo e delle sue necessità. 
L’obiettivo di Maria Chiara Carrozza è far emergere il lato umano della “frontiera” robotica. I robot non sono più solo strumenti d'innovazione tecnologica ma, fuori dagli ambienti industriali, sono protagonisti di una nuova interazione con l’uomo: adesso infatti la robotica entra nei nostri corpi con le protesi, ci assiste nella vita di tutti i giorni con i robot badanti, sviluppa piattaforme per un nuovo tipo di chirurgia, meno invasiva e più sensibile ai bisogni del paziente.

La presentazione di “I robot e noi” sarà uno degli eventi più importanti della Settimana “Pontedera, Città dei Motori e dell’Innovazione”. Una vetrina del futuro con mostre, concerti, dibattiti sul tema dell’innovazione tecnologica al servizio del progresso sociale. Oltre alla presentazione di “I robot e noi”, l’Istituto di BioRobotica sarà coinvolto in altre iniziative collegate alle Notte dei Ricercatori, in programma venerdì 29 settembre. 

 

Consulta il programma completo.

 

 

Photogallery: