Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica
  • Istituto DIRPOLIS
  • Istituto di Economia
  • Istituto di Management
  • Istituto di Scienze della Vita
  • Istituto TeCIP

La Scuola Sant’Anna amplia la sua offerta didattica lanciando le “Seasonal Schools”: 14 corsi intensivi, online o in presenza, tra ottobre 2020 e settembre 2021 su temi di frontiera, dalla fotonica all’economia circolare alla gestione dei dati in sanità

Data pubblicazione: 25.09.2020
Image for home-01.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Corsi intensivi, della durata di una o due settimane, che presentano carattere residenziale o che si svolgono in modalità on line, su temi di ricerca di frontiera interdisciplinare. La Scuola Superiore Sant’Anna innova e amplia la sua offerta formativa proponendo 14 “Seasonal Schools”, in programma tra ottobre 2020 e settembre 2021.

Dalla fotonica all’economia circolare, al cambiamento climaticoalle simulazioni mediche, alla politica europea, alla scienza dei dati, alla gestione dei dati in sanità sono alcuni degli argomenti al centro di questi corsi intensivi, che si rivolgono a studentesse universitarie e a studenti universitari, di nazionalità italiana o straniera, iscritte e iscritti ai corsi di laurea triennale, di laurea magistrale e ai corsi di dottorato di tutte le università italiane e straniere che presentino le stesse caratteristiche di profitto richieste alle allieve e agli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, ossia essere in pari con gli esami previsti dall’ordinamento del proprio corso e avere conseguito una media di 27 su 30 per il sistema italiano.

Le “Seasonal Schools” sono occasioni per vivere, stando “dentro” le strutture e i laboratori della Scuola Superiore Sant’Anna, l’esperienza della ricerca e della didattica d’avanguardia. I corsi che rientrano nel catalogo delle “Seasonal Schools” sono erogati in maggioranza in lingua inglese (12 su 14) ed è pertanto richiesta una sua conoscenza almeno a livello B2, per le studentesse e per gli studenti non madrelingua. Dopo aver superato una prova finale, al termine del percorso, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione con il riconoscimento dei crediti formativi universitari indicati nei singoli bandi di ammissione, dove sono anche indicate tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla documentazione necessaria per inviare la candidatura, per via telematica.

Riduzioni della quota di iscrizione sono previste in base al proprio Isee. Alle quattro o ai quattro partecipanti che, al termine del corso, avranno conseguito la valutazione migliore sarà attribuita una borsa di studio a copertura del 50 per cento della quota di iscrizione, finanziata dalla fondazione “Il Talento all’Opera. Le studentesse e gli studenti delle università italiane e straniere convenzionate con la Scuola Superiore Sant’Anna per le “Seasonal Schools” hanno diritto a un posto riservato e alla tariffa agevolata del 10 per cento di sconto sul costo di iscrizione.

Le “Seasonal Schools” si svolgeranno on line o in presenza e, per quest’ultima tipologia, è prevista la sistemazione presso adeguate strutture residenziali. La quota di iscrizione include la partecipazione alle lezioni e ai seminari, il materiale di studio e, nel caso di iniziative in presenza, vitto e alloggio.

“Realizzare nuovi percorsi formativi integrativi – commenta la rettrice Sabina Nuti - per rafforzare l’azione della Scuola Superiore Sant’Anna nella propria missione istituzionale e creare valore pubblico per la collettività, valorizzando il talento ovunque esso si trovi, sono gli obiettivi delle ‘Seasonal Schools’. Siamo impegnati ad ampliare la rete di collaborazione con atenei in Italia e all’estero per offrire alle studentesse e agli studenti interessati una formazione integrativa sulle tematiche di ricerca più avanzate in cui la Scuola Superiore Sant’Anna risulta all’avanguardia”.

Le cinque “Seasonal School” programmate per il 2020 sono le seguenti:

  •          Photons-@ Photonic Technologies for Sensing Applications, dal 5 al 16 ottobre, online
  •          Cesm Circular Economy and Sustainability Management, dal 19 al 23 ottobre, online
  •          Issues on China: Innovation, Society and Culture, dal 9 al 13 novembre, online
  •          Iac InnovACtion in health care: strategies, performance and data management, dal 16 al 20 novembre, online
  •          Insider Innovazioni, sfide, idee per la democrazia rappresentativa, dal 30 novembre al 4 dicembre, in presenza. 

Le informazioni dettagliate sull’offerta formativa delle “Seasonal School”, con i relativi bandi e il quadro sinottico, sono disponibili qui.