La Scuola Superiore Sant’Anna presente al Convegno Nazionale APEnet "Destinazione Public Engagement #6" tenutosi a Trieste il 14 e 15 novembre. Due giorni per confrontarsi e illustrare gli obiettivi futuri del Public Engagement
La Scuola Superiore Sant’Anna, ha partecipato con una delegazione della UO Comunicazione Istituzionale e UO Ecosistemi e Public Engagement all’evento annuale della rete APEnet 2024, svoltosi a Trieste il 14 e 15 novembre.
L’evento ha rappresentato un’occasione di confronto tra i principali attori del public engagement e della ricerca in Italia, riunendo università, enti di ricerca e professionisti del settore in un dialogo costruttivo su strategie e strumenti innovativi per il coinvolgimento della società nella conoscenza e nell’innovazione.
APEnet, l’Associazione “Rete Italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement”, organizza questo evento una volta l'anno e comprende l'assemblea dei soci seguita da talk e presentazioni di esperti del settore. L'obiettivo è quello di rafforzare il legame tra il mondo della ricerca e cittadinanza, valorizzando il ruolo degli atenei come promotori di cambiamento e progresso a livello locale e nazionale. Il convegno si è concluso con la presentazione di casi studio che hanno illustrato le migliori pratiche e le ultime novità del settore.
Public Engagement come strumento per la ricerca e partecipazione sociale.
La conferenza annuale APENET è stata un momento chiave per esplorare e condividere le strategie attraverso cui le università possono ampliare il proprio impatto sociale, rispondendo alle sfide della contemporaneità e sensibilizzando i cittadini su tematiche scientifiche, tecnologiche e ambientali.
Durante le due giornate, si è discusso di come costruire comunità ispirandosi ai principi della Convenzione di Faro e del riconoscimento del Public Engagement nelle carriere. Sono stati poi presentati l’aggiornamento dei gruppi di lavoro, di cui la Scuola Sant’Anna fa parte, con uno sguardo agli obiettivi per il 2025.
L’evento, guidato dal Prof. Pier Andrea Serra, membro del Consiglio Direttivo APEnet e docente dell'Università di Sassari, ha visto una partecipazione massiccia sia in presenza che da remoto, in rappresentanza di 57 enti tra atenei ed enti di ricerca.