Planet O-Live Academy, il progetto che promuove innovazione e sostenibilità per le imprese agricole. Luca Sebastiani, professore ordinario della Scuola Sant’Anna, interviene al Webinar "Strumenti Concreti per un'Olivicoltura Sostenibile”

Capire come nasce un modello concreto di agricoltura sostenibile applicato ad una delle filiere simbolo del Made in Italy, questo lo scopo del webinar "Strumenti Concreti per un'Olivicoltura Sostenibile" organizzato per martedì 15 luglio alle ore 15.00 da Planet O-live Academy, il Progetto sostenuto da Costa d’Oro e promosso da Confagricoltura, Assoprol, Scuola Superiore Sant’Anna, con il proprio Istituto di Produzioni Vegetali, e il Dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali dell’Università di Perugia, per capire i problemi delle imprese, condividere le soluzioni e far crescere i produttori in modo sostenibile.
Al webinar parteciperà Luca Sebastiani, Professore ordinario di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree presso l’Istituto di Produzioni Vegetali della Scuola, che affronterà il tema “L’olivicoltura italiana sta attraversando una fase critica: calo delle produzioni, aumento dei costi, impianti obsoleti”. Maurizio Servili, Professore ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Perugia spiegherà poi “Come possiamo invertire questa tendenza e costruire un modello produttivo più resiliente, efficiente e sostenibile?”
Il Webinar sarà anche l’occasione per conoscere le iniziative che il Progetto Planet O-live Academy fornisce a supporto degli olivicoltori per intraprendere nuovi percorsi di olivicoltura sostenibile, apprendere come poter rinnovare degli impianti, intensificare la produzione e sviluppare tecniche di agricoltura di precisione. Altro tema che sarà affrontato nella discussione sarà quello della gestione sostenibile dei sottoprodotti dell’estrazione meccanica degli oli vergini di oliva: aspetti economici e ambientali.
L’iscrizione è aperta a tutti gli interessati. Per registrarsi al webinar occorre registrarsi gratuitamente a planetolive.com e procedere con l’iscrizione.