Dalla robotica interventistica all’analisi della situazione politica in Africa, il nuovo programma aprile-giugno 2025 delle Seasonal School, i corsi intensivi per studenti di talento di tutto il mondo. Come, quando iscriversi e tutte le agevolazioni

Il programma delle Seasonal School previste fra aprile e inizio giugno 2025 presenta una vasta offerta tematica. Le iscrizioni sono già aperte. MIS2nano - From minimally invasive surgery to nanorobotics. A voyage in the field of intervention robotics (lezioni in presenza dal 31 marzo al 4 aprile). AIRONE - Artificial Intelligence and RObotics in exteNded rEality (lezioni in presenza dal 7 all’11 aprile). DALIDA - DAta, LIability, and Damages iscrizioni entro il 6 aprile (lezioni in presenza 12-16 maggio). PROREMOTE - PROximity care in REMOTE areas: A multidisciplinary approach to proximity care in remote areas iscrizioni entro il 6 aprile (lezioni in presenza 19-23 maggio). SP2ARK - Space Plasma Propulsion: Advancements, Research, and Know-how iscrizioni entro il 6 aprile (lezioni in presenza dal 26 al 30 maggio). ARTIST - 5G/6G networks trAnsfoRming The dIgital SocieTy iscrizioni entro il 27 aprile (lezioni in presenza 9-13 giugno). POLAF - Politics in Africa: changes, conflicts, connections iscrizioni entro il 27 aprile (lezioni in presenza 9-13 giugno).
Riduzioni della quota di iscrizione sono previste in base al proprio ISEE. Alle e ai partecipanti che, al termine del corso, avranno conseguito la valutazione migliore sarà erogata una premialità pari a 450 euro finanziata dalla Fondazione “Il Talento all’Opera” e dalla Fondazione EY. Le studentesse e gli studenti delle università italiane e straniere convenzionate con la Scuola Superiore Sant’Anna per le Seasonal School hanno diritto a un posto riservato e a una riduzione del 10 per cento sui costi di iscrizione. Le università e gli enti istituzionali consorziati sono i seguenti: Università di Catania; Università della Tuscia; Università di Trento; Fondazione Onaosi; Università di Messina; Università di Camerino; Università della Calabria; Conferenza dei Collegi Universitari di Merito; Università di Palermo; Università Della Valle D'Aosta; Libera Università di Bolzano; Università Politecnica delle Marche; Università di Siena; Scuola Galileiana di Studi Superiori; Università di Pisa; Università di Firenze.
Le Seasonal School sono coordinate dalla Scuola Superiore Sant’Anna e finanziate con risorse PNRR attraverso il progetto MERITA, che vede la collaborazione tra Scuola Normale Superiore di Pisa, Collegio Superiore dell’Università di Bologna, Scuola Galileiana di Studi Superiori dell'Università di Padova e Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza di Roma.
Il programma delle Seasonal aprile-giugno 2025
MIS2nano - From minimally invasive surgery to nanorobotics. A voyage in the field of intervention robotics Iscrizioni fino al 16 febbraio 2025, lezioni in presenza 31 marzo - 4 aprile.
La Seasonal School intende presentare agli/lle studenti/esse il campo altamente interdisciplinare delle tecnologie per interventi minimamente invasivi, con particolare riferimento alla robotica interventistica e all’intelligenza artificiale, ai materiali smart e ai componenti innovativi, alla microrobotica e nanomedicina, e agli aspetti clinici. I/Le partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi con le numerose sfide scientifiche, cliniche, e tecnologiche e di acquisire un approccio altamente multi-disciplinare e “di sistema” per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative.
--
AIRONE - Artificial Intelligence and RObotics in exteNded rEality Iscrizioni aperte fino al 23 febbraio 2025, lezioni in presenza 7-11 aprile.
La Seasonal School AIRONE ha l'obiettivo di sviluppare competenze per la ricerca nell'ambito della robotica, intelligenza artificiale ed Extended Reality e, in special modo, nelle aree di intersezione di questi ambiti. Gli obiettivi formativi della Seasonal School AIRONE sono ispirati alla combinazione di due linee: quella dello sviluppo della ricerca e quella dei trend applicativi in diversi settori industriali e nella società. Gli obiettivi formativi riguarderanno: l’acquisizione della conoscenza dei principi di base delle tecnologie di realtà "estesa" (virtuale ed aumentata); l’apprendimento delle metodologie e degli strumenti per la realizzazione pratica di esperienze immersive di telepresenza, delle basi per la progettazione ed il controllo di robot collaborativi e di sistemi robotici indossabili per telepresenza, delle metodologie e degli strumenti di progettazione e programmazione dei sistemi di visione artificiale di nuova generazione e degli strumenti di machine learning e Intelligenza Artificiale, tra cui Deep Learning per la robotica; l’acquisizione delle conoscenze di base dei principi, dei metodi e delle tecnologie proprie dell'Human-Robot Interaction e della Occupational Biomechanics in contesti occupazionali e la sperimentazione con casi di studio e applicazioni, laboratori ed esercitazioni di quanto appreso nei diversi moduli.
--
DALIDA - DAta, LIability, and Damages Iscrizioni entro il 6 aprile, lezioni in presenza 12-16 maggio.
La Seasonal arricchisce i programmi istituzionali attualmente offerti dalle università (italiane e non) attraverso un corso orientato a declinare la sfida della digitalizzazione in un’area di ricerca tradizionale delle scienze giuridiche, quale quella della responsabilità e risarcimento del danno, fornendo strumenti per comprendere le nuove iniziative legislative europee discusse negli ultimi mesi in materia di mercato digitale e governo dei dati e applicarle ad uno scenario comune quale quello del contenzioso sul danno alla persona. Sviluppare competenze interdisciplinari rispetto al tema della responsabilità civile è uno degli obiettivi dichiarati del corso. Gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con docenti giuristi, medici legali e ingegneri che affronteranno gli argomenti secondo una prospettiva transdisciplinare allineando linguaggio e obiettivi ad una classe con background sperabilmente eterogeneo. Il tema affrontato nella Seasonal è di frontiera e si inserisce in un dialogo con gli operatori già validato dalla comunità scientifica in progetti in corso presso il LIDER Lab, conferenze nazionali e internazionali, che vedono le attività dell’Osservatorio sul danno alla persona promuovere una nuova metodologia di indagine volta a coniugare le prospettive offerte dalla scienza dei dati e dall’innovazione tecnologica con le esigenze di policy.
--
PROREMOTE - PROximity care in REMOTE areas: A multidisciplinary approach to proximity care in remote areas Iscrizioni entro il 6 aprile, lezioni in presenza 19-23 maggio.
La recente pandemia ha evidenziato la necessità di investimenti nei sistemi e servizi sociosanitari atti a garantire adeguati livelli di qualità di vita della popolazione. In particolare, la nuova parola chiave è la garanzia della prossimità al cittadino, ossia la capacità di garantire in ogni parte del territorio, e quindi anche nelle aree maggiormente remote e lontane dai centri di assistenza e di ricerca, la possibilità di usufruire di servizi di eccellenza, normalmente distanti da esse. In quest’ottica è fondamentale promuovere una lettura critica delle informazioni disponibili a livello disaggregato, in grado di cogliere le particolarità e le differenze fra territori caratterizzati da un diverso grado di urbanizzazione e anche tra le aree remote stesse. La Seasonal School PROREMOTE vuole guidare gli studenti in modo che questi sappiano conoscere e cogliere queste differenze, e siano capaci di prendere sulla base di queste scelte decisioni il più possibile basate su una conoscenza interdisciplinare dei dati e dei servizi. I partecipanti saranno dunque coinvolti, attraverso diverse prospettive, in un approfondimento continuo sulle tematiche inerenti alla valorizzazione dei dati quantitativi e qualitativi per aree locali, non solo come informazioni utili ai decisori (policy makers) e ai manager dei servizi, ma anche di supporto all’innovazione dei servizi e della rete di protezione sociale dei contesti analizzati.
--
SP2ARK - Space Plasma Propulsion: Advancements, Research, and Know-how Iscrizioni entro il 6 aprile, lezioni in presenza dal 26 al 30 maggio.
La propulsione elettrica rappresenta la soluzione preferita per un numero crescente di applicazioni spaziali, dalle costellazioni in orbite basse alle missioni interplanetarie, e sempre più spesso risulta essere una tecnologia abilitante per nuovi scenari di missione. L'interesse verso questi sistemi propulsivi ha avuto un'accelerazione negli ultimi anni, grazie alla maturità tecnologica raggiunta da alcune soluzioni e alla crescita della new space economy. Lo sviluppo di un propulsore elettrico, però, coinvolge molte competenze diverse, difficili da raccogliere nei corsi universitari convenzionali, dagli aspetti propri delle tecnologie spaziali, alla fisica dei plasmi, all'ingegneria elettronica, alla capacità di simulazione della missione e dell'ambiente operativo, alla sperimentazione in camera a vuoto. La Seasonal School SP2ARK si occuperà di questi temi e delle attività di ricerca che sottendono allo sviluppo di sistemi di propulsione elettrica.
SPARK è rivolta quindi a studenti delle facoltà di area STEM interessati a sviluppare le proprie competenze per la ricerca nell’ambito aerospaziale, della fisica dei plasmi, dell'elettronica, e della space economy.
--
ARTIST - 5G/6G networks trAnsfoRming The dIgital SocieTy Iscrizioni entro il 27 aprile, lezioni in presenza 9-13 giugno.
Le future tecnologie di rete mobile (5G, 6G...) consentiranno la creazione di nuove applicazioni che trasformeranno il modo in cui le persone vivono, lavorano e interagiscono con l’ambiente. Gli obiettivi formativi della Seasonal School sono i seguenti: conoscere le architetture dei sistemi cellulari 5G/6G per quanto riguarda l’interfaccia radio e la componente cablata e le componenti software di elaborazione; comprendere le principali caratteristiche delle tecnologie di trasporto e instradamento del traffico dati nelle reti 5G e future; esaminare i servizi emergenti che potranno essere veicolati dalle reti 5G e successive e valutare l’impatto di questi servizi sulla sostenibilità del pianeta e sulle sfide mondiali del ventunesimo secolo. La Seasonal School ARTIST è stata progettata al fine di apprendere con spirito critico queste nuove tecnologie e per stimolare un esame focalizzato delle molte sfaccettature e sfide dello sviluppo e della diffusione del 5G e delle reti del futuro.
--
POLAF - Politics in Africa: changes, conflicts, connections Iscrizioni entro il 27 aprile, lezioni in presenza 9-13 giugno.
L’Africa rappresenta una frontiera sempre più centrale per la comprensione e risoluzione delle sfide della politica globale contemporanea. Da un lato, nell’ultimo decennio il continente ha sperimentato una notevole crescita economica e demografica, processi di urbanizzazione e sviluppo di tecnologie digitali. Dall’altro lato, sono emerse sfide legate a fenomeni complessi quali mobilità, governance , estremismo violento e trasformazione dei sistemi politici in senso autoritario. Inoltre, un modello economico improntato all’estrattivismo e le sfide del cambiamento climatico continuano a rappresentare problematiche strutturali per lo sviluppo sostenibile del continente africano. Mentre si moltiplica l’attenzione politica alle direttrici evolutive del continente africano, come testimoniato dal fiorire di “Strategie Africa” da parte di numerosi attori globali (in cui rientra la recente adozione del cosiddetto Piano Mattei da parte del governo italiano), il dibattito culturale e mediatico rimane spesso imprigionato in griglie di lettura semplicistiche e stereotipate, che non tengono adeguatamente conto dell’evoluzione della riflessione accademica internazionale a proposito della politica in Africa, e delle sue sfide. Questa Seasonal School intende pertanto fornire a studenti universitari dell’area di scienze sociali strumenti avanzati per una comprensione critica di dinamiche politiche ineludibili della nostra contemporaneità, che a partire dal continente africano offrano un prisma di lettura di questioni di rilevanza internazionale.