Sistemi sanitari regionali: in arrivo dal Laboratorio Management e Sanità (Mes) dell’Istituto di Management del Sant’Anna di Pisa la valutazione delle performance 2018. La presentazione a Bari, venerdì 31 maggio

Il Laboratorio Management e Sanità (MeS) dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna presenta venerdì 31 maggio a Bari i risultati relativi alla performance dei sistemi sanitari regionali, riferita all’anno 2018. Il Laboratorio Management e Sanità (MeS) dal 2008 ha sviluppato il Sistema di Valutazione dei Sistemi sanitari regionali, oggi condiviso da 10 regioni italiane (Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto) e dalle due province autonome di Trento e Bolzano. Il progetto ha permesso, negli anni, la condivisione e l’evoluzione di un sistema di valutazione delleperformance dei sistemi sanitari regionali, che si compone oggi di quasi 400 indicatori, per monitorare la capacità di miglioramento nella gestione dei servizi sanitari.

Queste informazioni supportano le Regioni italiane nel disegnare strumenti di governance evidence-based e nel rendere conto ai propri cittadini dei risultati conseguiti.

L’appuntamento di Bari offre un momento di confronto, analisi e discussione non soltanto sul rapporto tra i processi di innovazione nell’organizzazione delle cure e nello sviluppo dei sistemi di valutazione delle performance, ma anche sulla valorizzazione di quelle Aziende sanitarie che hanno dato prova di saper ridefinire i propri percorsi di presa in carico delle patologie complesse e che, in quanto best practice, si offrono come oggetto di studio e approfondimento, nell’ottica di una diffusione delle migliori soluzioni clinico-organizzative.

Venerdì 31 maggio a Bari aprono il dibattito la Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Responsabile del Laboratorio Management e Sanità (Mes) dell’Istituto di Management Sabina Nuti e il Presidente della Regione PugliaMichele Emiliano.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui