THE - World University Rankings 2026: la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa conferma il suo posizionamento nella fascia tra le migliori 201 - 250 università al mondo. Il commento del Rettore Nicola Vitiello

La Scuola Superiore Sant’Anna conferma il proprio posizionamento nel ranking THE - World University Rankings 2026, diffuso da Times Higher Education e riferito ai migliori atenei di tutto il mondo, indipendentemente dal dimensionamento o dall’anno di fondazione.
Nella classifica appena diffusa, la Scuola Superiore Sant'Anna si mantiene nella fascia tra la posizione 201 e la 250 a livello globale. Si tratta di un risultato non scontato, per il numero elevato degli Atenei valutati (in totale più di tremila, con 2191 istituzioni entrate in classifica) e per l’aumentata competitività del panorama complessivo.
A livello nazionale, la Scuola Superiore Sant’Anna si attesa al quarto posto, assieme al Politecnico di Milano e all’Università di Padova, mantenendo anche in questo caso la posizione del precedente ranking.
“Ogni anno la competizione nel Ranking si fa sempre più alta. Siamo soddisfatti di aver consolidato la posizione delle scorse edizioni. Alcuni indicatori, come la qualità dell’insegnamento e il trasferimento tecnologico, confermano la competitività della Scuola a livello internazionale. In altri ambiti dobbiamo migliorare, siamo un Ateneo ancora giovane con ampi margini di crescita. Sono sicuro che, con l’impegno di tutte le componenti, saremo in grado di rafforzare l’attrattività della nostra istituzione” commenta il Rettore Nicola Vitiello.