Inizio contenuto principale del sito

Laboratory of Applied Materials for Printed and Soft electronics

Ci occupiamo di studiare materiali conduttivi soffici e deformabili per la loro applicazione come sensori/attuatori in biomedicina e robotica. Il nostro obiettivo è di sviluppare materiali e processi sostenibili per i dispositivi di domani
Lab Francesco Greco

Indaghiamo materiali soffici, estensibili, conformabili e conduttivi, con applicazioni primarie come sensori/attuatori in biomedicina e robotica. Il nostro obiettivo è sviluppare materiali e processi sostenibili per dispositivi di nuova generazione.
Ci concentriamo su due principali aree di ricerca:

  • Grafene indotto da laser

  • Tatuaggi elettronici

I materiali studiati includono polimeri conduttivi, semiconduttori organici, carbonio indotto da laser, materiali funzionali nanocompositi, polimeri e interfacce stimolabili, polimeri biocompatibili e di origine naturale.
Processiamo questi materiali e fabbrichiamo dispositivi utilizzando diverse tecniche, come stampa a getto d’inchiostro, serigrafia, spin coating e pirolisi laser-indotta.
Siamo interessati sia alle proprietà strutturali che funzionali di questi materiali, in particolare al loro comportamento come conduttori elettrici, che ne consente l’uso in sensori trasferibili/indossabili, attuatori soffici e superfici intelligenti.

Le attività del gruppo LAMPSe@SSSA, nato a dicembre 2021, si svolgono in parallelo e in stretta collaborazione con quelle di LAMPSe@TUGraz.

I nostri valori fondamentali sono:

  • Multidisciplinarità: crediamo fermamente che un gruppo di ricerca debba essere composto da persone con background accademici differenti, entusiaste di lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.

  • Multiculturalità: il nostro gruppo di ricerca è internazionale e la lingua di lavoro è l’inglese.


Per saperne di più su di noi: https://lampselab.com

logo lampse

Contatti