Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

DIGITALIZZAZIONE E INDUSTRIA 4.0: SI CONCLUDE IL PROGETTO EUROPEO PER VALORIZZARE LE 40 RICERCHE FINANZIATE DALLA UE SU TECNOLOGIE APPLICATE AL SETTORE DELL’ACCIAIO. MERCOLEDI' 22 MAGGIO IL WORKSHOP FINALE

Data pubblicazione: 06.05.2019
Image for image_by_wikiimages_on_pixabay_-_copia.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Sta per concludersi il progetto europeo di disseminazione “Dissemination of results of RFCS-Projects in the field of integrated intelligent manufacturing and public discussion of a roadmap in this field” (DISSI2M), iniziato circa due anni fa: tra i partner anche l’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il progetto ha lo scopo di favorire la disseminazione e la valorizzazione dei risultati degli oltre 40 progetti europei finanziati negli ultimi dieci anni dal Research Fund for Coal and Steel (RFCS) dell’Unione Europea sui temi dell’automazione avanzata e dello Smart Manufacturing nell’industria siderurgica.

In questi due anni i partner hanno studiato e analizzato in maniera separata i vari progetti prendendo in considerazione i vari aspetti scientifici, economici e tecnologici. L’approccio adottato è stato quello di valorizzare non solo i meriti e i successi ma anche i fallimenti e i limiti delle varie tecnologie adottate nonché la loro diffusione e implementazione sul mercato. Selezionando e identificando alcuni criteri di valutazione relativamente ai processi produttivi, tecnologia adottata, benefici e area di applicazione si è potuto classificare i risultati del progetto, le tecnologie abilitanti e i metodi utilizzati. Un esempio della diffusione dei risultati di ricerca è il video pubblicato dal Centro Information and Communication Technologies for Complex Industrial Systems and Processes Centro ICT-COISP, relativo alla progettazione olistica di “Digital Twins” nel campo siderurgico basandosi su tecniche di “machine learning”.

Nel video vengono mostrati i risultati del progetto “Optimization of the management of the process gases network within the integrated steelworks – GASNET”, di cui Valentina Colla è coordinatrice, ovvero come ottimizzare la gestione dei gas siderurgici negli stabilimenti a ciclo integrale per incrementare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale del processo.

Sui temi dell’automazione e dello Smart Manufacturing nell’industria siderurgica, il Centro ICT-COISP dell’Istituto TeCIP, coordinato da Valentina Colla, svolge una intensa attività di ricerca focalizzata sulla simulazione avanzata e sulle tecniche intelligenti di monitoraggio e controllo dei processi siderurgici.

Anche per questo motivo è la Scuola Superiore Sant’Anna a organizzare a Pisa, il 22 maggio, il Workshop DISSI2M, in occasione della conclusione del  progetto biennale, nel quale vengono discussi risultati, metodi ed approcci inerenti la digitalizzazione, le tecnologie abilitanti di Industria 4.0 e gli strumenti di Machine Learning e Intelligenza Artificiale applicati al settore siderurgico per ottimizzare l’efficienza, la produttività e la sostenibilità dei processi nonché per il miglioramento della qualità dei prodotti.

Per visualizzare il video di disseminazione del Progetto GASNET consultare il link: https://youtu.be/heYZJ1ief9Y