Inclusione e sostenibilità
Il piano Strategico 2020-2025 intende valorizzare tutti i temi della sostenibilità così come rappresentata nell’agenda 2030. Ai temi della sostenibilità si aggiungono quelli dell’inclusione e della mobilità sociale. Il tema delle politiche di genere assume all’interno di questo quadro generale una specifica rilevanza. Persistono, infatti, ostacoli culturali e strutturali che determinano il perdurare anche nelle università di una forte segregazione orizzontale e verticale, con alcune posizioni che rimangono appannaggio solo di un genere.
Per contribuire alla diffusione della cultura di genere e di sostenibilità la Scuola redige il Bilancio di Genere, il Bilancio di Sostenibilità e il Gender Equality Plan.
Inoltre la Scuola Superiore Sant’Anna aderisce al Manifesto dell’Università Inclusiva promosso da UNHCR (the UN Refugee Agency) per favorire l’accesso dei rifugiati e delle rifugiate all’istruzione universitaria e promuovere l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica. È inoltre partner di Scholar at Risk Italia, una rete internazionale di università fondata nel 1999 presso l’Università di Chicago per promuovere la libertà accademica e proteggere studiosi in pericolo di vita o il cui lavoro è severamente compromesso.
Bilancio di Genere
l Bilancio di Genere rappresenta un importante strumento per affrontare la disparità di genere con un approccio strategico integrato che prende il
nome di gender mainstreaming, attraverso la leva specifica costituita da una valutazione e una revisione gender sensitive delle politiche dell’istituzione. Ciò significa analizzare in profondità il contesto attuale per identificare ogni azione possibile per contrastare la disuguaglianza tra donne e uomini.
Bilancio di Sostenibilità
Il Bilancio di Sostenibilità è lo strumento che mira a far conoscere alla comunità le attività e le sfide intraprese dalla Scuola Superiore Sant’Anna mettendo in evidenza la mission, i valori, i principi avendo come riferimento strategico l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con i suoi 17 obiettivi.
Il Bilancio è curato dall'Area Terza Missione - U.O. Ecosistemi e Public Engagement.
Gender Equality Plan
L’adozione del Piano di uguaglianza di genere si colloca all’interno della strategia europea 2020-2025 per l’uguaglianza di genere ed è stata introdotta dalla Commissione per promuovere l’uguaglianza di genere nella ricerca e nell’innovazione. Proprio per rafforzare l’impegno strategico e nel contempo ribadire la necessità di una continua integrazione della dimensione di genere in tutte le politiche ed in tutti i programmi dell'Unione Europea, tale misura costituisce un requisito di accesso ai finanziamenti del Programma Horizon Europe (2021-2027) per tutti gli enti di ricerca e gli Istituti di Istruzione Superiore.
Per maggiori informazioni sul Piano di uguaglianza di genere, visita la pagina web: https://www.santannapisa.it/it/piano-di-uguaglianza-di-genere