Biblioteca

La Biblioteca

Informazioni sulla Biblioteca

Missione

La Biblioteca supporta le esigenze informative della comunità accademica della Scuola Superiore Sant'Anna, nelle attività di didattica e di ricerca, di amministrazione e di valutazione.

La Biblioteca garantisce la gestione, lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio bibliografico e documentario; promuove l’adozione di sistemi tecnologicamente avanzati per il miglioramento della qualità dei servizi e l’utilizzo ottimale delle risorse informative e dei servizi connessi.

Dove si trova?

La Biblioteca, nata nel 1987, è collocata presso la sede centrale della Scuola Sant'Anna, un ex-convento benedettino del XV secolo, ed è ospitata nell’antico refettorio delle monache, completamente ristrutturato per accogliere libri e studiosi.

Cosa trovi in Biblioteca?

Il patrimonio bibliografico, inerente le discipline di ricerca della Scuola, consiste in circa 78.500 libri, 95 riviste cartacee correnti, 68.100 e-journals, 4.900 e-books e 37 banche dati.

I libri e i periodici presenti in Biblioteca sono collocati a scaffale aperto, suddivisi per macro aree disciplinari; una parte del patrimonio librario è collocata in archivio.

Fra i diversi strumenti disponibili sul sito per la ricerca bibliografica (banche dati, OPAC, elenco A-Z  di e-journals ed e-books), gli utenti possono usufruire di OneSearch, un discovery tool avanzato che consente una ricerca integrata su tutte le risorse online e a stampa.

Oltre ai posti di studio, in Biblioteca trovi postazioni per ricerca bibliografica con stampanti, fotocopiatrici/scanner e la connessione wireless in tutta la struttura.

La Biblioteca cura anche la conservazione e la fruizione di un importante archivio storico aggregato, frutto dell’unione degli archivi di alcune istituzioni monastiche pisane e del Conservatorio di Sant'Anna, contenente documenti che vanno dall'anno 1086 al 1972.