Inizio contenuto principale del sito

Prestito interbibliotecario e fornitura articoli

Quando hai necessità di un libro o un articolo non posseduti dalla nostra Biblioteca, né dalle biblioteche del Sistema bibliotecario pisano, possiamo fornirti il documento tramite la cooperazione fra reti di biblioteche. Viceversa, forniamo il nostro materiale dietro richiesta delle altre biblioteche cooperanti.

Il servizio è riservato agli utenti istituzionali e alle biblioteche.
 

Utenti istituzionali

Per richiedere libri in prestito interbibliotecario compila il modulo ILL.

Per la richiesta di articoli, o capitoli di libro, devi utilizzare la piattaforma NILDE dove saranno processate da un nostro bibliotecario. La prima volta che accedi, ti devi registrare come utente NILDE  (vedi come qui) e poi inserire il riferimento bibliografico del documento che cerchi cliccando su Inserisci nuovo (aiuto per richiesta articolo).

Di norma è consentito un numero massimo di tre richieste contemporanee.

La durata del prestito interbibliotecario è stabilita dalla biblioteca erogante, che definisce anche le modalità di consultazione. Il mancato rispetto della data di scadenza produce l’esclusione dal servizio, così come il danneggiamento dell’opera che va risarcita a spese dell’utente.

 

Biblioteche

Per le biblioteche che aderiscono alle convenzioni NILDE e LIR come la Scuola Sant’Anna, le modalità del servizio sono quelle previste dai rispettivi protocolli. Per le altre biblioteche il servizio prevede un rimborso spese in voucher IFLA; è di norma consentito un numero massimo di tre richieste contemporanee. Le richieste possono arrivare attraverso questi canali: