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Rinnovi e prenotazioni

Rinnovare un prestito


Cosa: Tutti i prestiti possono essere rinnovati a condizione che

  • Il libro non sia stato prenotato da un altro utente
  • Non si sia superato il limite dei rinnovi ammessi
  • La situazione dell'utente sia regolare (assenza di prestiti scaduti o altre penalità che portano alla sospensione dai servizi)

La durata del rinnovo corrisponde a quella del prestito originario e decorre dalla data in cui viene eseguito.

Chi: Tutti gli utenti della Biblioteca in situazione regolare. Gli utenti interni hanno la facoltà di 2 rinnovi, gli ex-allievi e gli utenti esterni 1 rinnovo.

Come:

Da OneSearch, in ogni momento. Identificati tramite il pulsante rosso con la porta: gli utenti istituzionali accedono con le credenziali della Scuola nella forma n.cognome, gli utenti esterni -al primo accesso- devono selezionare Clicca qui per modificare la tua password e seguire la procedura. Una volta identificato/a, seleziona I miei prestiti: accanto ai  titoli dei volumi trovi il tasto Rinnovo.

Inviando un'e-mail al Servizio prestiti. Quando ricevi l'e-mail di avviso di scadenza prestito, puoi rispondere al bibliotecario chiedendo il rinnovo.

Di persona. Vieni al front office e chiedi al bibliotecario di fare i rinnovi per te.

 

 Prenotare un libro


Cosa: Quando il libro che ti interessa non è disponibile perché già in prestito, puoi prenotarlo per garantirti la sua disponibilità al momento della restituzione. Non puoi prenotare testi che risultano a scaffale, tranne i libri collocati negli archivi decentrati (vedi come Richiedere i volumi in archivio). Un libro prenotato non può essere più rinnovato da chi lo ha in prestito. Al rientro del libro sarai avvisato per email e avrai una settimana di tempo per ritirarlo al front office della Biblioteca.

Chi: Tutti gli utenti della Biblioteca in situazione regolare.

Come:

Da OneSearch, in ogni momento. Dopo aver controllato la disponibilità del libro, clicca sotto su Identificati e verifica se prenotabile; esegui il login con le credenziali della Scuola, nella forma n.cognome, e concludi cliccando Richiesta. Se il tasto Richiesta non appare, significa che non può essere prenotato. La prenotazione può essere eliminata quando vuoi, dal tab Le mie richieste.

Di persona. Vieni al front office e chiedi al bibliotecario di fare la prenotazione per te.